Dopo oltre dieci anni ho ripreso una ricetta antica, solo per il numero di anni passati ,ma sempre attuale e meravigliosa perchè è la colomba salata con poolish di un corso fatto con Adriano Continisio, autore di quesa colomba salata come di tante meravigliose preparazioni .
Un vero peccato che non sia più presente nel web, sul suo blog ed in giro per l'italia con i suoi corsi e mi sento una privilegiata per essere stata alla sua scuola.
Un vero signore, un vero maestro, professionale e schivo,lontano dalle lusinghe della facile notorietà e soprattutto dalla immense competenze.
Dopo tanti annoi ho voluto rifare la sua colomba salata con poolish al parmigiano che ricordavo meravigliosa e soave per morbidezza ed il ricordo non ingannava perchè al taglio è oltre che golosa decisamnte filante e con salame, auricchio e leerdammmer nell'impasto oltre che con un'emulsione al parmigiano che è uno sballo ed è difficile resistere alla tentazione di gustarla a cucchiaiate prima della preparazione della colomba, cosa che succede di sovente con le emiulsioni delle sue preparazioni.
Insomma passano gli anni , ma non ho mai smesso di ammirare il maestro e sono sempre grata per tutti gli insegnamenti agli inizi di questo mio percorso che hanno fatto di me quella che sono !
I buoni maestri non si scordano mai per quanti successivi ce ne possano essere !
Ora però sono stata prolissa e la pasqua si avvicina e la pasquetta pure quindi non ci facciamo cogliere impreparati e se abbiamo voglia di stupire con effetti speciali questa è la preprazione giusta .
Una colomba con poolish quindi ha una durata limitata nel tempo da consumare nell'arco di pochi giorni o da preparare con anticipo e congelare per la data in cui vogliamo metterla in tavola .
La ricetta può sembrare un pò complessa per la preparazione del poolish, dell'emulsione , della glassa, ma credetemi sono le cose che fanno la differenza !
Pur non di meno nella sezione RICETTE PASQUALI che vi invito a visitare troverte anche qualcosa di decisamente più semplice.
Non scordate di visitare anche la sezione dedicata ai LIEVITATI SALATI per tante idee per la settimana e per le feste
QUI VA IL TEMPO DI COTTURA
media
1 colomba da 1 KG
Preparazione poolish
Preparazione impasto
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
E' possibile aggiungere ogni tipo di formaggio o salume l'importante è mantenere ilpeso e le proporzioni