parallax background

Crostata di ricotta indimenticabile


Sempre ripetitivo scegliere i nomi dei dolci , ce ne sono migliaia tutti uguali, il nome sarà pure uguale per tutte le crostate, quello che è unico ed indimenticabile è il sapore ed in questo caso lo è da ben trentaquattro anni ovvero da quando un'amica dei tempi mi diede la ricetta che è rimasta per decenni il mio cavallo di battaglia ed ha trovato come maggior estimatore mio figlio che da anni mi rinfaccia di voler cambiare sempre qualcosa , mentre questa è in assoluto la più buona!!

E' vero ho la fissa di cambiare sempre perchè sono in cerca sempre del meglio e poi per proporre qualcosa di nuovo, ma come dice Andrea questa è la più buona in assoluto.

Fortunatamente amiche e sorelle hanno conservato questa ricetta antica come me proprio come la facevo allora quando ero semplicemente una mamma che lavorava tanto e si rifugiava in ricette sicure senza smania di cambiare , ricette che comunque mi facevano fare un gran figurone

Preparando questa crostata di ricotta con gocce di cioccolato per il compleanno di mio figlio, su suo espresso desiderio torno indietro nel tempo e mi viene sempre da ridere al ricordo della crostata senza una fetta che portai a casa di amici.

Dopo averla preparata vado a lavorare ed al ritorno trovo la crostata con una fetta tagliata, mangiata per metà e sommariamnte riattaccata e mio figlio nascosto che non voleva uscire perchè la sorella maggiore accortasi del taglio della fetta lo aveva terrorizzato dicendo che avrebbe subito punizioni gravissime, che avrei urlato come una pazza e forse lo avrei cacciato di casa...ovviamente la sorella maggiore si stava divertendo come una matta nel terrorizzare il fratellino e prima di tornare allo scoperto passò un bel pò con le dovute assicurazioni e promesse.

E comunque mi presentai alla cena con la crostata senza la fetta !!

Tanti dolci di famiglia non sono solo bontà e sapore, ma anche tanti ricordi e tanti volti del passato che compaiono ancora una volta per gustare insieme questa crostata .

Prima di invitarvi alla lettura della ricetta vi ricordo che nel blog trovate un intera sezione dedicata alle CROSTATE ed un'altra ai DOLCI CON RICOTTA che amo smodatamente.



Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 130 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 1 uovo
  • licucchiaino di lievito per doci
  • un pizzico di sale
  • Farcitura
  • 600 g di ricotta fresca è ben scolata
  • 200 g di zucchero
  • 150 g di gocce di cioccolato

Preparazione

Crostata di ricotta indimenticabile con bimby

  1. Sabbiare burro e farina 20 sec vel 5
  2. aggiungere lo zucchero e l'uovo 15 sec vel 5
  3. Inserire la farina, lievito, sale e vaniglia vel spiga per 60 sec
  4. Raccogliere l'impasto, compattare velocemente e conservare in frigo per almno un paio di ore
  5. Formatura
  6. Stendere la frolla e ricavare un disco della circonferenza della teglia preferibilmente di cm 24
  7. Ricavare i bordi e dopo aver foderato la teglia versare la farcitura di ricotta
  8. farcitura
  9. Scolare la ricotta deve essere ben asciutta prima di aggiungere lo zucchero , mecolare ed aggiungere le gocce di cioccolata surgelate
  10. Creare le classiche striscie per chiudere la crostata e cuocere a 200° statico , togliere dalla teglia solo quando si sarà ben freddacrostata-di-ricotta-crostata-di-ricotta-crostata-di-ricotta-
crostat-di-ricotta-crosta-di-ricotta-fetta-

Ecco il risultato