Girelle di pasta brioche con crema ed uvetta soffici: ricetta facile fatta in casa - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino

Girelle di pasta brioche con crema ed uvetta soffici: ricetta facile fatta in casa

Girelle di pasta brioche con crema ed uvetta soffici: ricetta facile fatta in casa


Le girelle di pasta brioche con crema ed uvetta

sono una di quelle preparazioni che sanno subito di casa, di forno acceso e di attese felici.

Sono soffici, profumate e incredibilmente golose,

perfette per iniziare la giornata con qualcosa di buono o per concedersi una pausa dolce fatta davvero con amore.

Amo questo tipo di lievitati perché, nonostante possano sembrare elaborati, riescono sempre a regalare grandi soddisfazioni anche a chi non è un esperto.

L’impasto brioche è morbido e ricco, la crema pasticcera avvolge ogni morso con la sua delicatezza, mentre l’uvetta aggiunge quella nota dolce e leggermente intensa che completa tutto alla perfezione.

Sono irresistibili!

Questa ricetta delle

girelle brioche con crema

è ideale se cerchi un dolce fatto in casa genuino, senza conservanti, ma soprattutto capace di restare soffice anche il giorno dopo (sempre che ne avanzino!).

È una preparazione perfetta per la colazione, la merenda o anche da condividere in famiglia, magari ancora tiepida.

Se ami i lievitati dolci e il profumo delle brioche appena sfornate,

queste girelle con crema ed uvetta

diventeranno facilmente una delle tue ricette preferite: semplici, appaganti e con tutto il sapore delle cose fatte bene.

Sul mio blog in verità tante ricetta di girelle con crema ed uvetta anche semi sfogliate, queste brioche le amo particolarmente , oltre alle girelle tantissime ricetta di brioche tutte da provare nella sezione dedicata ai LIEVITATI DOLCI.

Qui un piccolo VIDEO per voi


Ingredienti

  • Impasto
  • 170 g di latte
  • 1 uovo
  • 8 g di lievito di birra fresco
  • 50 g di zucchero
  • 320 g di farina Manitoba
  • 50 g di burro morbido
  • 5 g di sale
  • zeste di limone o arancia
  • un cucchiaino di vaniglia
  • tuorlo e latte per lucidare
  • Crema pasticciera con albumi
  • 1 uovo intero
  • 50 g di zucchero
  • 25 g di farina o frumina
  • 250 g di latte intero
  • scorza di limone e vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di uvetta da ammollare con acqua

Preparazione

Girelle con crema ed uvetta

  1. Inserire nella ciotola della planetaria il latte, lievito, uovo , zucchero e mescolare
  2. Aggiungere la farina in due volte ed incordare
  3. Con l'impasto incordato aggiungere il burro a fiocchetti , sale ed aromi.
  4. Raccogliere l'impasto e poggiare in ciotola coperto con pellicola e far lievitare al raddoppio .
  5. Prelevare l'impasto dalla ciotola, poggiare sul piano di lavoro spolverato di farina e stendere leggermente l'ìimpasto formando un rettangolo .
  6. Distribuire un velo di crema, distribuire l'uvetta in maniera uniforme
  7. Arrotolare il rettangolo dalla parte più lunga e sigillare pizzicando la chiusura poi taglia delle fette di 4/5 cm e disporre in teglia lasciando un poco di spazio tra l'una e l'altra perchè lieviteranno fino al raddoppio.
  8. Spennellare con latte
  9. Cuocere in forno statico a 180° per circa 25 minuti.
  10. Prima di cominciare l'impasto preparare la crema mescolando uova, zucchero e farina con una frusta , poi aggiungere il latte e cuocere mescolando in continuazione fino a che addensa , poi versare in una ciotola, coprire con pellicola a contatto e far raffreddare.

    Sciacquare l'uvetta e lasciare in ammollo per almeno un'ora poi scolare e tamponare con un canovaccio.

Ecco il risultato