Involtini alla crema

Involtini alla crema


Entrare in un bar o in una pasticceria siciliana non è un’esperienza qualunque perchè si rischia di essere travolti da un vortice di passione e golosità.

Già dalle 5 della mattina il banco della colazione trabocca di colazioni in taglia maxi di ogni genere , dai classici cornetti troppo nordici e che qui non hanno molto seguito alle iris con la crema , i raviole con ricotta , le treccine, le granite, brioches intrise di crema e di ricotta dalle dimensioni stratosferiche e tra le tante golosità che fanno perdere la testa e l’acquolina che avanza , adocchi la ciliegina rossa che indica l’involtino al cioccolato , ciliegia candita che lo distingue da quello con crema bianca.

Purtroppo nei miei involtino manca la ciliegina che ho scordato di comprare, e che anche se non mi piace, caratterizza il dolce.

L’impasto per queste delizie è una mezza sfoglia , stesso impasto e stesso procedimento di incasso del burro delle famose cipolline, ma poi il ripieno è dolce e goloso, mentre l’impasto è leggermente sapido.

Una sfoglia croccante che sbriciola, ma nel contempo rimane briosciosa.

Una vera delizia da provare assolutamente seguendo le mie indicazioni, inoltre vi allego un video sull’incasso per mezza sfogliatura che è quello delle cipolline catanesi in modo che l’esecuzione sia per voi semplicissima e posiate gustare anche questa delizia siciliana.

https://www.youtube.com/watch?v=wYHk381hRyk