La focaccia pugliese secondo Bonci
Come resistere alla tentazione di replicare la sua focaccia?
Scorrevano le pagine in maniera un pò distratta e svogliata senza emozioni o salvataggi quando compare l'immagine di una focaccia pugliese appetitosa che buca lo scheromo e vedo che è queslla di Gabriele Bonci maestro panificatore di eccelsa fama ed allora come non replicare?
Vista e fatta non potevo resisstere e così ho accaompagnato un taglere con tanta mortadella come da tradizione barese.
Conosco l'originale fin troppo bene , ho anche la mia focaccia del cuore, ma ciò non toglie che non debba provarne altre per il gusto di capire le differenze e provare ricette nuove.
Sono incorreggibile ho voglia di fare tutto quello che stimola i miei sensi e soprattutto il mio appetito !!
Per questa dose ho usato una teglia da 28 cm, ma la prossima volta ne userò una da 30 cm perchè la preferisco più sottile, ma questa è una decisione personale, chi pla preferisce alta e soffice chi sottile e croccante a voi la scelta .
Il maestro Bonci procede con un impasto diretto , veloce, senza complicazioni e in poche ore la focaccia è pronta.
Il maestro non mi ha sussurrato la ricetta, ma è stata acquisita da Dailyfood un portale che si occupa di cibo , informazioni e ricette,questa la mia fonte.
Una focaccia da provare, condita olttre che con pomodoro olio, origano anche con cipolle e ci volevano le olive che però ho dimenticato, tanto nono mi piacciono poco male.
Vi ricordo di visitare la sezione del blog dedicata a
PIZZE E FOCACCE dove troverete varie versioni della focaccia pugliese e tante altre ricette.
Qui un piccolo
VIDEO per voi.