Non chiamateli croissant - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Non chiamateli croissant


Non chiamateli croissant, l'aspetto inganna in realtà non sono che belle brioche

!

I croissant non sono il mio forte, devo dire probabilmente per impazienza ed inoltre per riuscire bisogna provare e riprovare aggiustando sempre il tiro e facendo buon uso dei fallimenti precedenti per migliorare.

Se il tentativo riesce, non sono poi replicabili, come Paganini con concedo bis!!

Ciò non toglie che io non faccia tentavivi imbroglioni nella speranza di ottenere qualcosa di vagamemte simile ed oggi dopo aver impastato per fare delle classiche brioche ho avuto l'idea di spalmare una generosa dose di burro morbido per poi fare un doppio giro di pieghe con burro morbido spatolato a modo mio ed il risultato è sotto i vostri occhi .

L'apparenza inganna e potrebbero sembrare dei croissant perchè esternamente c'è una bella statificazione croccante ,ma in realtà rimangono ottime brioche ricche e profumate.

Certo la scorciatoia non mi ha portato alla meta finale , ma devo dire che sono comunque buonissime e croccanti perfette a colazione e ancor di più se farcite.

Altri miei tentativi di non conventional croissant sono i CORNETTI SALOME' ovvero con le sfogliette e CORNETTI DI MEZZA SFOGLIA , poi una variante incredibile di cornetti e brioche Qui un PICCOLO VIDEO PER VOI


Ingredienti

  • 500 g di farina w 260/290
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 1 uovo
  • 60 g di zucchero
  • 200 g di latte
  • 4 g di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 50 g di burro
  • FINTA SFOGLIAURA
  • 150 g di burro morbido

Preparazione

Preparazione brioche

  1. Inserire nella ciotola della planetaria tutti gli ingredienti ad eccezione del sale e del burro
  2. Impastare con la spirale ribaltando di tanto in tanto l'impasto in modo da velocizzare l'incordatura
  3. Quando l'impasto sarà ben incordato, coeso ed elastico aggiungere il burro a pezzetti ed il sale ed incordare nuovamente.
  4. Arrotondare e raccogliere l'impasto , poggiare in ciotola o contenuitore graduato e far lievitare al raddoppio
  5. Prelevare l'impasto e stmdere con il mattarello creando un lungo rettangolo poi spatolare il burro morbido e ripiegare partendo dal basso come nel video o in foto , chiudere il pacchetto e lasciare trenta minuti in frigo.
  6. Passato il tempo stendere ancora chiudere ancora e formare un paccherro da lasciare in frigo per ancora trenta minuti poi stendere un rettangolo e tagliare i triangoli.
  7. Se l'impasto è tenace e fate fatica a stendere basterà far riposare 10 minuti in modo che si rilassi il glutine per tornare a stentere ancora.
  8. Praticare un taglietto alla base ed arrotolare stretto per poggiare in teglia, coprire ed attendere il raddoppio , spennellare con tuorlo e latte e cuocere a 190° statico per in primi quindici minuti poi passare a ventilato per rendere croccante la superficie .

Ecco il risultato