parallax background

Paninetti soffici con bimby


Oggi prepareremo insieme i panini tanto amati dai bambini, io li ho chiamo a casa " bacetti" all'olio , perchè sono piccoli, lievi e dolci proprio come un bacetto che chiedo in cambio al mio piccolino, il mio Tommy che chiede sempre merende ed apprezza quelle della nonna più di ogni altra...potete immaginare che soddisfazione vedere il suo sorriso compiaciuto mentre assaggia.

Semplicissimi da prepare , senza burro, ma con olio, possono essere farciti in ogni modo e si conservano a lungo in una busta per alimenti, anche se non dobbiamo scordare che ogni prodotto lievitato tende con il passar delle ore a perdere determinate caratteristiche di fragranza e morbidezza.

Il procedimento è con bimby , ma sono semplicissimi da realizzare a mano e perchè no, coinvolgendo anche i nostri bambini, il mio nipotino mi chiede se può pirlare, ormai è proprio un tecnico della panificazione !



Ingredienti paninetti soffici all'olio

  • 500 g di farina 00
  • 125 g di latte
  • 125 g di acqua
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 30 g di zucchero
  • 75 g di olio di semi
  • 10 g di sale
  • tuorlo e latte

Preparazione

Preparazione paninetti soffici con bimby

  1. Inserire nel boccale acqua, latte, lievito e zucchero 30 sec.vel 4.

    Aggiungere l'olio pian piano dal foto con le lame in movimento 10 sec.vel 2 Aggiungere la farina ed il sale 3 minuti vel.spiga
  2. Raccogliere l'impasto, rifinirlo, poggiare in una ciotola capiente, arrotondare e rincalzare l'impasto, sigillare e far lievitare al raddoppio.
  3. Al raddoppio poggiare l'impasto sulla spianatoia dare un giro di pieghe del secondo tipo ovvero portando i lembi verso l'interno , mettere la chiusura sotto, coprire a campana poggiare sopra la ciotola a coprire l'impasto per 15 minuti.
  4. Poi bilancia alla mano tagliare l'impasto in pezzetti di 75 g e formare delle palline formando un rettangolino , arrotolare,unire le estremità , chiudere come un fazzolettino ed arrotondare poi sulla spianatoia, poggiare in teglia con carta forno .

    Coprire con pellicola e far lievitare nuovamente per circa 30 minuti, spennellare con latte .
  5. Cuocere in forno a 180° statico per circa 17 minuti
  6. volendo potremo spennellare con tuolo ed uovo pari peso perchè siano lucidi in superficie

Ecco il risultato


ciao a tutti