parallax background

Ricciarelli ricetta facile


Arriva Natale con il suo carico di tante calorie, di dolciumi, panettoni e biscottini di tutti i generi e tipi e non bastano mai ed allora allungo la lunga lista dei miei biscotti con questa ricetta nata per riciclare albumi di cui è pieno il frigo nel periodo natalizio

Biscotti buonissimi i "simil ricciarelli" con albumi e farina di mandorle con l'aroma del limone e della mandorla amara.

Biscotti che si conservano a lungo, ideali per qualche regalino , credo che si appreziano molto di più i regali da mangiare che quelli solo da scartare ed abbandonare nel cassetto.

Spesso si regalano sciocchezze per far solo un pensiero, ma quei pensieri sono solo l'attimo invece un regalino preparato da noi con amore e con pazienza, quello si che si apprezza e che parla di pensiero vero , di bene, di cose regalate per affetto dove c'è un pò di noi ed un pò del nostro tempo che di questi tempi è forse la cosa più preziosae rara

Ricetta semplicissima che possono prepare proprio tutti in pochissimo e vi lascio alla lettura della ricetta e vi ricordo che c'è un'intera sezione dedicata ai BISCOTTI, ne troverete di ogni genere e tipo e tutte perfette per fare dei regalini

Vi ricordo di taggarmi sui social alla preparazione delle mie ricette, un piccolo gesto per riconoscere il mio impegno !



Ingredienti

  • 100 g di albumi montti a neve
  • 300 g di farina di mandorle
  • 300 g di zucchero semolato
  • 5 gocce di aroma di mandorle amare
  • 3 gocce di succo di limone
  • 100 g di zucchero a velo per finitura
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Ricciarelli ricetta facile

  1. Montare a neve gli albumi a temperatura ambiente aggiungendo tre gocce di limone ed un pizzico di sale
  2. Aggiungere la farina di mandorle e lo zucchero mescolando a velocità minima
  3. Inizialmente di formeranno tante briciole, prolungando l'impasto sempre alla minima velocità , questo piccolo impasto si compatterà pur rimanendo molto morbido.
  4. Stendere in teglia un foglio di carta forno e distribuire abbondante zucchero a velo, poggiare l'impasto formando un cilindro con l'a.
  5. iuti della carta forno e dello zucchero a velo
  6. Lasciare questo cilindro in congelatore circa due ore
  7. Tagliare delle fettine da circa 2 cm pigiare al centro poi passare nello zucchero a velo e poggiare in tglia su carta forno .
  8. Spolverare con zucchero a velo ed infornare a 150°C statico per 10 minuti,il forno a proseguire per altri 2 - 3 minuti con ventilato. Devono essere sfornati ben chiarita assicurarsi che sotto abbiamo una base cotta e dorata.

    I biscotti caldi sono molto morbidi, far raffreddare bene in teglia.
  9. biscotti-crudi-biscotti-in-teglia-ricciarelli-faciliricciarelli-facili-

Ecco il risultato