Biscotti batticuore - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino

Biscotti batticuore


Chi mi segue da tanto sa che non produco ricette a tema e quindi anche se siamo in procinto della festa di San Valentino non ho nessuna raccolta a tema , i cuori scarseggiano nel mio blog , non sono mai sincronizzata con le feste correnti, mi ritrovo a non aver mai tempo anche se i buoni propositi non mancano.



I biscotti li dovevo preparare comunque ed ho deciso di ingentilire un pò la formatura e con un piccolo accorgimento con la stessa frolla una parte è diventata al cacao per formare dei cuori

.

Ovviamente biscotti triti e ritriti, ma io nel blog non li avevo ed allora nascono i miei biscotti BATTICUORE per una colazione romantica, non so se il mio lui ricorderà la festa, ma poco importa, se non fosse per le ricette che invadono i miei schermi non lo ricorderei neanche io e non vorrei essere melensa , ma da che conosco il mio amore non c'è stato un solo giorno in cui non abbia idealmente festeggiato e ringraziato per averlo trovato nel mio tortuoso cammino.

Non ho bisogno della festa , non ho bisogno di regali, già il mio regalo è stato averlo incontrato e poter condividere con amore ogni giorno della nostra vita, solo questo è il sensoo dell'amore che non si festeggia ,ma vive dentro di noi.

Detto questo i biscotti li sgranocchierò probabilmente da sola innamorata comunque e felice!

Detto questo scrivo per voi la ricetta perchè li ho offerti durante il mio corso e sono piaciuti tantissimo.

Tanti tanti bicotti nella SEZIONE DEDICATA AI BISCOTTI.

e buon San Valentino a tutti!


Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 120 g di zucchero a velo
  • 20 g di cacao amaro
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bacca di vaniglia

Preparazione

Preparazione biscotti batticuore

  1. Unire tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria facendo attenzione ad inserire burro freddo ed uova a temperatura ambiente ed impastare con la foglia il minimo necessario
  2. Dividere l'impasto staccando poco più di 1/4 ed aggiungere cacao e impastare fino ad ottenre un color cioccolato uniforme
  3. Preparazione biscotti batticuore con bimby
  4. Unire tutti gli ingredienti ne lboccale del bimby preedentemente raffreddato in frigorifero facendo attenzione ad inserire burro freddo ed uova a temperatura ambiente ed impastare a vel spiga per 90 sec.
  5. Dividere l'impasto staccando poco più di 1/4 ed aggiungere cacao e impastare fino ad ottenre un color cioccolato uniforme
  6. Formatura e cottura
  7. Raccogliere l'impasto formare un panetto, sigillare e conservare in frigo almeno due ore prima del suo utilizzo.
  8. Stendere la frolla al cioccolato tra due fogli di carta forno leggermente spolverati di farina, tagliare con un coppapasta a forma di cuore .
  9. Unire i cuori con un velo leggero di acqua formando una piccola colonna, poi ammorbidire la frolla bianca ed avvolgerla attorno ai cuori , chiudere in un foglio di carta forno stringendo e lasciare in congelatore trenat minuti prima di affettare a 1 e1/2 cmil rotolo.
  10. Disorre i biscotti in teglia su carta forno e cuocere circa diciotto minuti in forno statico

Ecco il risultato