Ciambella soffice con carote, yogurt e mandorle


E con il primo temporale d'agosto , con l'odore della terra bagnata che arriva dal parco sul quale spalanco le imposte della cucina per fare entratre un meraviglioso fresco ,si mescola l'odore dell'estate che se ne va a braccetto con il profumo della ciambella in un forno che non chiedeva altro che di essere finalmente acceso dopo tanto caldo, tanto mare, tanta vita beata , ma disordinata!

Ci sono suggestioni che meritano il loro rituale ed oggi sebbene inondata da bucati e stirate e tutto ciò che comporta il rientro a casa dopo le vacanze con la casa affidata al diciattenne che con gli amici vagano di casa in casa a seconda delle vacanze dei genitori avevo il bisogno di prepare qualcosina

Mi è sembrato quasi propiziatorio per una stagione che a breve sarà autunnale e porterà con se crostate di fichi, poi di mele , di loti e di sapori e colori caldi ed avvolgenti anche se a volte in penombra.

Lo so che siamo solo al 22 Agosto e tornerà il caldo ed il sole ed il mare , ma quel traguardo è sempre più vicino e ne sono felice perchè ricominciano le abitudini che un pò mi mancano!

Le colazioni preparate da me, i dolci della domenica, gli inviti a casa con amici e tanti manicaretti e dolcetti, insomma una vita tranquilla ed in parte ordinata.

Questa ciambella è alle carote perchè mio marito in ferie bazzica supermercati e compra continuamente carote neanche se a casa ci fosse un allevamento di conigli e poi i soliti yogurt che a a breve scadono perchè sono stati dimenticati in favore dei gelati e delle granite e così prende vita questa semplicissima ciambella con ingredienti soliti e comuni che si trovano sempre in casa senza uscire appositamente .

Profumata e sofficissima, umida al punto giusto perchè non rimanga in gola , piuttosto va giù che un piacere fettina dopo fettina , non è neanche troppo dolce , ma ha piuttoto un gusto dolce ed equilibrato e poi una cucchiata abbondante di marmellata di mandarini per conferire quel tocco di agrume che ancora manca vista la stagione.

Insomma da fare subito che sia ciambella o torta poco importa , l'importante è sfornare un dolce semplice e buono per ottime colazioni!

Vi ricordo che c'è un'intera sezione dedicata alle ciambelle dove troverete tante ottime ricette, rimane solo l'imbarazzo della scelta



Ingredienti

  • 200 g di carote grattugiate
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 125 g di yogurt bianco
  • 100 g di olio di semi
  • 250 g di farina 00
  • 50 g di farina di mandorle pelate 0
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio da cucina di marmellata di arance o mandarini

Preparazione

Preparazione ciambella con carote, yogurt e mandorle

  1. Come prima cosa lavare, pelare e grattugiare le carote
  2. Montare le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere una montata alta e soffice , aggiungere lo yogurt e l'olio mescolando con una frusta o una spatole per non far sgonfiare il composto
  3. Aggiungere gradatamente le farine alla monima velocità, amalgamare bene ed inserire il lievito, il sale e la marmellata di mandarini o arance mescolando bene per evitare grumi, poi inserire le carote montando alla minima velocità
  4. Imburrare ed infarinare la teglia che sia una tortiera o uno stampo da ciambella , versare il composto, livellare
  5. Cuocere in forno pre riscaldato a 200 ° statico per trenta minuti prova stecchino
  6. ciambella-alle-carote-e-yogurt-in-teglia- ciambella-alle-carote-ciambella-alla-carote-fette-ciambella-alle-carote-

Ecco il risultato