Plumcake fit alle fragole - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino

Plumcake fit alle fragole

Ho scoperto che è facile prepare dolci con un’ attenzione particolare alla salute pertanto un paio di volte alla settimana mi dedico a queste preparazioni e noto con piacere un grande consenso vostro ed una grande curiosità in merito.
L’uso di farine con poco o senza glutine, l’uso di prodotti senza lattosio, dolcificanti naturali alternativi ed ipoglicemici fanno si che senza rinunciare al gusto ,ma sempre con la dovuta attenzione alle quantità, si possano consumare dolci senza ansia e senza stress ed anche con il piacere di creare qualcosa di personalizzato in base alle nostre esigenze.
Anche piccoli cambiamenti fanno si che le ricette si possano trasformare ed essere diverse nel gusto , ma non nella sostanza e quindi oggi vi propongo questo plumcake con fragole di stagione che donano colore, gusto, allegria , ma possono anche essere sostituite da mele per non parlare poi di varianti golosissime con gocce di cioccolato oppure possiamo variegare con cacao dividendo il composto basterà aggiungere d una parte una cucchiaiata di cacao amaro ed un cucchiaio di acqua per ottenere un plumcake uguale in morbidezza , ma completamente diverso al gusto.
Insomma la fantasia deve essere la nostra alleata in cucina per creare, poterci divertire ed essere soddisfatti dei risultati.
Vi dirò inoltre che la cura estetica di una ricetta , anche se molti trascurano questo aspetto pensando solo al “basta che sia buono” è invece determinante per la soddisfazione soprattutto in piatti dietetici o con un nuovo regime alimentare dove già cambiano gli ingredienti che non sono più i soliti.
I colori, la disposizione degli elementi, l’impiattamente sono importanti quasi quanto i sapori perchè anche l’occhio vuole la sua parte di gratificazione.
Con piacere vedo che aspettate queste mie ricette fit , che cominciate ad amare nuovi sapori come me e ad apprezzare la leggerezza a prescindere dalle diete e da problemi di peso o salute.
Le mie ricette ovviamnte sono solo frutto della mia fantasia e del mio buon senso, non sono scritte o preparate da nutrizionisti quindi se si hanno esigenze o problematiche particolari sempre meglio chiedere e consultare il nutrizionista.
Io vi lascio degli spunti per colazioni, merende, spuntini decisamente più salutari ed attenti e se la bilancia respira che ben venga anche un peso più leggero, l’estate è alle porte, in men che non si dica saremo in spiaggia!



Ingredienti per Plumcake fit alle fragole

  • 100 g di farina di Timilia oppure 250 g di farina 00
  • 100 g di farina di riso
  • 50 g di farina di avena
  • 150 g di eritritolo
  • 50 g di olio di semi di mais
  • 150 g di yogurt bianco senza lattosio
  • 3 di uova
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 di limone sole zeste
  • 130 g di fragole a pezzetti

Preparazione

PREPARAZIONE PLUMCAKE

  1. Montare le uova con l'eritritolo, aggiungere lo yogurt , l'olio , le farine ,il lievito sale ed aromi e montare fino ad ottenere un composto morbido. Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake da 25 x 9 oppure una teglia da 22 cm o riempire pirottino a 3/4 dal bordo.
  2. Cuocere plumcake o torta a 200° per circa 35 minuti prova stecchino. Cuocere i muffin circa 20 minuti a 200° prova stecchino

Ecco il risultato