Ciambella ai frutti rossi con cioccolato bianco - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Ciambella ai frutti rossi con cioccolato bianco


Quante ciambelle nella mia vita, ma come questa mai!

talmente morbida, soffice, scioglievole e poi che meraviglia il contrasto tra la dolcezza dell’impasto e l’acidulo dei frutti di bosco, che senza affondare, colorano ed ingolosiscono la mollica di questa delizia che profuma di cioccolato bianco e vaniglia.

Amo i frutti rossi così intriganti, così golosi, così versatili ed a casa anche se surgelati non mancano mai, anche perchè questa non è proprio la latitudine giusta per i frutti rossi, anche se cerco di non farli mancare mai.

Spesso vengo colta da raptus, quando ho meno tempo, quando c’è meno premeditazione e preparzione ,vengono fuori certe cosette memorabili.

Oggi era giornata di spesa e non è che avessi molto in casa , ma ho deciso di preparare comunque una ciambella e di utilizzare quanto avevo e così sulla base di una ciambella classica e leggera, che vi consiglio assolutamente di provare al naturale, ho arricchito con un rimasuglio di frutti rossi e d uno di cioccolato bianco , certo niente di che penserete voi , ma l’incontro è diventato magico.

Io ho preparato nel bimby, che mi risolve sempre tante cose soprattutto se vado di fretta , ma ovviamente si può procedere in planetaria o con le classiche ed intramontabili fruste elettriche che nonostante tutti i miei marchingegni anche io uso, soprattutto quando ho voglia di preparare e di pensare…non so… quello stare immobile con braccio teso e con l’attenzione a non far schizzare fuori dalla ciotola ha qualcosa di ipnotico che mi porta un pò in giro con i miei pensieri divagando anche in cose sceme.

Ognuno ha i suoi momenti di strano relax , preparare dolci per me lo è, ma ormai ho una tale dimestichezza che preparo un dolce in troppo poco tempo e quasi non assaporo il momento della preparazione ed allora allungo i tempi così.

Oggi però andavo di corsa ed ho buttato tutto nel bimby con questo ottimo risultato.

Che aspettate a preparare la mia ciambella?

ops la ricetta…e ricordate di taggarmi sui vostri social e se vai piace la ricetta condividete!



Ingredienti

  • 3 di uova intere
  • 250 g di zucchero
  • 300 g di farina 00
  • 150 g di olio di semi
  • 200 g di latte per intolleranti anche acqua
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 100 g di goce di cioccolato bianco
  • 130 g di frutti rossi anche surgelati

Preparazione Ciambella ai frutti rossi e cioccolato bianco

Preparazione con bimby

  1. inserire nel boccale le uova intere con lo zucchero 2 min. vel 4. Aggiungere il latte, l'olio, 1 min.vel 4 Inserire tutta la farina, il lievito, la vaniglia ed il sale 3 min,vel,5
  2. L'impasto è molto fluido , aggiungere le gocce di cioccolato bianco ed i frutti rossi, girando con la spatola delicatamente. Imburrare ed infarinare uno stampo da ciambella e versare l'impasto.
  3. nfornare a 200° a temperatura e cuocere per 40 minuti prova stecchino. Togliere il dolce dallo stampo ben freddo. Cospargere con zucchero a velo.

Ecco il risultato