parallax background

Fiocchi di frolla alla marmellata di arance


Dopo tante ricette impegnative eccomi di nuovo a voi con una ricetta molto semplice e non meno bella e gratificante di biscotti di frolla con una graziosissima formatura che li rendi golosi fiocchetti farciti con marmellata di arance Agrisicilia .

Una frolla delicata e croccante senza lievito, più friabile e morbida con lievito...a voi la scelta io propongo la variante.

Periodo di natale, tempo di biscotti per noi e regalini per i nostri cari che faremo felici con un sacchetto di bontà semplici e genuine come i biscotti accompagnati da un vasetto di marmellata ed un piccolo foglio arrotolato dove potremo scrivere la ricetta per condividere non solo biscotti, ma anche esperienza e voglia di fare.

Così è successo a me che ho preso la ricetta della cara amica Tatiana avendola lei postata diverse volte sui social dal suo blog La mia buona forchetta e vi consiglio di dare uno sguardo per trovare bellissime ricette .

Ora vi lascio alla lettura della mia ricetta, anzi sua ricetta!

Io ho preparato con il bimby che è un pò un'estensione delle mie mani , ma è possibile preparare con planetaria e molto semplicemente sulpiano di lavoro.

Buona lettura ed aspetto di vedere tanti fiocchetti di frolla in giro e non scordate di taggarmi alla preparazione delle mie ricette.

Ringrazio inoltre la cara Tatiana per la bella ricetta e non dimennticate se siete in cerca di idee per biscotti natalizie e non solo di visitare la sezione del mio blog dedicata a tanti tipi di biscotti

Fiocchetti-di-frolla-fiocchetti-di-frolla-fiocchetti-di-frolla-in-teglia-fiocchetti-di-frolla-


Ingredienti

  • Frolla
  • 300 g di farina
  • 80 g di zucchero a velo
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 130 g di burro freddo a pezzetti
  • 1 pizzico di sale
  • 1 limone grattugiato
  • 1/2 limone grattugiato
  • q.b.marmellata di arance amare Agrisicilia

Preparazione

Preparazione frolla con bimby

  1. Inserire lo zucchero e polverizzare 10 sec vel 7
  2. Inserire tutti gli ingredienti ed impastare con velocità spiga per 2 minuti
  3. Prelevare la frolla e rifinire sul piano di lavoro , coprire con pellicola e conservare in frigo per circa trenta minuti
  4. Dopo il riposo in frigo stendere la frolla tra due fogli di carta forno leggermente spolverati di farina e coppare con il taglia pasta da 6 cm , poggiare al centro un cucchiaino di marmellata di arance e chiudere stringendo il centro dei due lati, poggiare in teglia e dopo averli preparti tutti far riposare in frigo per almeno trenta minuti prima di cuocere
  5. Cuocere i biscotti a 180° statico per circa 15 minuti, sfornarli chiari e una volta freddi cospargere con zucchero a velo

Ecco il risultato