I fiammiferini , biscotti di frolla e cioccolato - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

I fiammiferini, biscotti di frolla e cioccolato


Ci sono giorni in cui basta poco per sentirsi a casa: un profumo che si diffonde dalla cucina, una tazza di tè fumante e un

vassoio di biscottini di frolla sottili come fiammiferi, ricoperti di cioccolato fondente.



Piccoli, croccanti, irresistibili — sono quei dolci semplici che parlano di gesti lenti e di piaceri autentici.

Un dolce che sa di casa, di divano, plaid e coccole.

Questi biscottini nascono da una ricetta essenziale, fatta di pochi ingredienti:

burro, zucchero, farina e coperti di cioccolato fondente di qualità.

Nulla di più, nulla di meno. Il segreto sta tutto nello spessore:

una frolla sottile,

friabile, che si scioglie in bocca e lascia spazio al gusto intenso del cioccolato che la ricopre perfetti per essere intinti in un caffè caldo e da sgranocchare per puro piacere.

Ricordano i classici “fiammiferi dolci” di una volta, quelli che le nonne preparavano per accompagnare il caffè o per riempire una scatola di latta, pronti a sorprendere gli ospiti con un tocco di eleganza semplice.

Perfetti per accompagnare il caffè, da servire con una mousse o per decorare una coppa di gelato, questi biscottini sottili al cioccolato sono una coccola quotidiana che non stanca mai. Puoi conservarli in una scatola di latta o in un barattolo di vetro: rimarranno fragranti e profumati per giorni.

I più golosi potranno intingere direttamente i biscottini in un barattolo di PistiChoc la favolosa crema spalmabile al cacao e pistacchi di Agrisicilia.

ricorda di visitare la sezione del blog dedicata i BISCOTTI .

Qui un piccolo VIDEO per te


Ingredienti

  • 250 g di farina 00 o per frolla
  • 125 g di burro freddo a pezzettini
  • 100 g di zucchero a velo
  • 40 g di tuorli
  • 1/2 cucchiaino di estratto vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 250 g di cioccolato fondentre

Preparazione

PREPARAZIONE FROLLA PER BISCOTTI CON BIMBY

  1. Inserire nel boccale il burro freddo a pezzetti e la farina e sabbiare 10 sec. del 5 -Inserire pian piano i tuorli facendo assorbire prima del successivo inserimento con le lame in movimento a vel, 4 Aggiungere lo zucchero, il sale e gli aromi del spiga per 60 sec. circa - Raccogliere la frolla dal boccale, compattare e avvolgere il pellicola trasparente e far riposare in frigo qualche ora o anche tutta la notte.
  2. PREPARAZIONE FROLLA PER BISCOTTI IN PLANETARIA

  3. Inserire in planetaria il burro e la farina con la foglia e sabbiare velocemente .Inserire i tuorli facendo assorbire prima del successivo inserimento , aggiungere lo zucchero, il sale , gli aromi e compattare la frolla.Raccogliere la frolla dallla ciotola , compattare e avvolgere il pellicola trasparente e far riposare in frigo qualche ora o anche tutta la notte
  4. PREPARAZIONE FROLLA PER BISCOTTI A MANO

  5. Sabbiare velocemente con i polpastrelli il burro e la farina rendendo il composto uno sfarinato.

    Aggiungere i tuorli facendo man mano assorbire , lo zucchero, in ultimo gli aromi.

    Lavorare velocemente senza far scaldare l'impasto, la consistenza finale della frolla è simile alla plastilina .

    Avvolgere il pellicola e conservare per qualche ora in frigo, anche tutta la notte.
  6. Formatura
  7. Stendere la frolla a 8mm , far raffreddare in frigo per un taglio netto e preciso e tagliare dei bastoncini , disporre in teglia e dopo un passaggio in frigo di almeno 30 minuti cuocere a 170° forno statico per 13 minuti circa.
  8. Quando saranno ben freddi intingere nel cioccolato fondente fuso nel microonde o a bagnomaria, poggiando i fiammiferi su una gratella fino a completo raffreddamento

Ecco il risultato