parallax background

Piccoli plumcakes allo yogurt senza impasto

Piccoli plumcakes allo yogurt senza impasto


In questi giorni mi sto specializzando in impasti silenziosi .Comincio troppo presto la giornata per poter fare rumore, troppa adrenalina per poter stare sul divano a leggere o scrivere, per me la mattina ha l’oro in bocca e divento immediatamente operativa giù con il primo occhio spalancato.

In realtà ora sto esagerando perchè questa odiosa insonnia a che mi risveglia alle 3, 30 senza più possibilità di sonno mi stressa non poco, ma fino a che non trovo una soluzione alle 5 già preparo in cucina di tutto, ma in assoluto silenzio.

Così dopo i muffins oggi plumcakes allo yogurt, buoni buoni, soffici, soffici si inzuppano che è un piacere, ma sono tanto buoni da gustare così come sono , particolarmente ideale per le merende scolastiche dei più piccini con tanto latte, yogurt e senza burro, andranno a ruba in famiglia.

Non si sporca pressoché nulla solo due ciotole ed una forchetta ed in meno di cinque minuti sono in forno , neanche 15 minuti di cottura e sono a tavola pronti per la colazione.

Li potranno preparare anche i bambini ,chi è assolutamente inesperto e vuol fare un figurone senza inciampi e possibilità di errore.

Vi lascio la ricetta , corro prendere il secondo caffè e vi auguro una bellissima giornata.



Ingredienti Piccoli plumcake allo yogurt senza impasto

  • 3 di uova intere
  • 125 g di yogurt
  • 2 vasetti di zucchero
  • 3 vasetti di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 1 cucchiaino raso di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Inserire in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi e mescolare emulsionando tutto. Inserire in un altra ciotola tutte le polveri mescolando . Versare i liquidi nelle polveri mescolando con un cucchiaio fino a che sarà un impasto omogeneo, ma senza eccedere.
  2. Imburrare ed infarinare i pirottini, se di metallo, o altrimenti versare direttamente negli appositi stampini , con questa dose mi sono venuti 8 plumcakes. Cuocere in forno caldo a 180° statico per circa 15 minuti prova stecchino.

Ecco il risultato