Le camille, le uniche ed originali - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Le camille, le uniche ed originali


Chi non ama le camille? si, proprio loro le famose merendine di una nota marca…io le sempre amate ed anche comprate finché anni fa mi sono imbattuta nella famosa la ricetta delle camille di Assunta Pecorelli del blog “La cuoca dentro”tant’è vero una delle prime ricette del mio blog nel lontano 2014.

Ricetta ancora esistente, che come tutti gli articoli di allora, è corredata da foto tremende ed oggi le ho volute fotografare in una nuova cornice per dar loro il giusto merito.

Il web è pieno della stessa ricetta e fanno tutte riferimento alla “signora delle camille”, ma Assunta va ben oltre perchè il suo blog è una miniera di meravigliose ricette, blog assolutamente da visitare, ma è citata ovunque e giustamente per questa.

Del resto, non so se capita anche a voi, ci sono quelle ricette che tra tante novità ci accompagnano sempre, e mentre pubblico mille articoli e novità, loro in dispensa ci sono quasi sempre, in sordina, ma ci sono, questa volta però ho deciso di regalare loro un momento di celebrità!

Soffici ed umide, con quel colore intenso conferito dalle carote e dall’arancia sono delle merendine ideali a colazione ed in qualsiasi momento perché super vitaminiche e piene di gusto

Amo tutto ciò che è agrumato e preparato con l’arancia, sarà la natura siciliana, ma è imprescindibile la nota d’arancia o limone nelle mie preparazioni ed in queste merendine il gusto intenso delle nostre arance siciliane si esalta rendendole irresistibilmente accattivanti senza quel pessimo odore e retrogusto di alcool di quelle confezionate.

Oggi però nel preparale ho fatto di più, nell’impasto ho aggiunto 2 cucchiaini di marmellata di arance di Ribera D.O.P.così se non avete arance siciliane, con questa marmellata intensificherete il gusto

Carote, arancia, mandorle, marmellata un’unione vincente per la nostra colazione e poi semplicissime da realizzare quindi senza indugio, Camille per tutti!

Non scordate di visitare la sezione dedicata ai muffins e merendine



Ingredienti

  • 250 g di carote
  • 100 g di succo d'arancia
  • 80 g di olio di semi
  • 3 di uova intere
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di farina di mandorle
  • 1 bustina di lievito
  • 200 g di farina 00
  • 1 di arancia solo zeste
  • 1 pizzico di sale

Preparazione camille,le uniche ed originali

QUI VA IL NOME DEL PRIMO PREPARATO (ES: Preparazione farcia)

  1. Lavare e pelare le carote e grattugiare finemente o ancor meglio se avete il bimby o un cutter ridurre in poltiglia. Aggiungere l'olio ed il succo di arancia filtrato ed omogeneizzare il tutto rendendo le carote una crema.Unire la farina di mandorle.
  2. Montare le uova con lo zucchero rendendo il composto gonfio e soffice, inserire le carote , amalgamare il tutto ed in ultimo aggiungere la farina setacciata con le zeste d'arancia ed il lievito.
  3. Versare il composto negli appositi stampini a mezzaluna o se sprovvisti, come me, i dei piroettino da muffins.
  4. Cuocere a 180° per venti minuti

Ecco il risultato