Plumcake con ciliegie che non scendono - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Plumcake con ciliegie che non scendono


Quest'anno grande abbondanza e grandi scorpacciate di ciliegie, sempre dolci, croccanti e perfette e soprattutto senza "intrusi"una cosa che veramente al pensiero mi disturba !

Un grazie a mio genero che mi ha rifornito continuamente di ciliegie del suo giardino fino a dire "basta, grazie, non ce la faccio più"!

Con le ultime ciliegie ho concluso in bellezza con questo plumcake dalla morbidezza incredibile con ciliegie intere e denocciolate



Oggi colazione in famiglia ed è andato a ruba, nessuno è riuscito a fermarsi ad una sola fetta, quale maggior soddisfazione ?



Ho visto così sparire, fetta dopo fetta il plumcake del quale anche io mi sono servita generosamente perchè irresistibile.

Grazie ad un bilanciamento esatto degli ingredienti le ciliegie si sono disposte in maniera casuale ed armonica senza cadere a fondo, grazie ad un impasto consistente al punto giusto.

Aumentare i liquidi non fa diventare una torta o un plumcake più leggero o soffice,ma si corre il rischio che sia troppo umido e non cuocia bene oltre che affonderanno sospensoni di ogni genere.

Quindi un buon bilanciamento ed un'ottima consistenza, faranno si che le ciliegie o qualunque altra cosa vogliate inserire, si dispongono perfettamnte nell'impasto.

Ora però vi lascio alla lettura della semplicissima ricetta di un plumcake classico che potrete gustare anche solo nella sua sempicità senza nulla con solo una spolverata di zucchero a velo, per me immancabile!

Nel blog un'intera sezione dedicata ai ciambelle e plumcake da visitare assolutamnte per trovare tante idee e ricette perfette



Ingredienti

  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 180 g di zucchero
  • 100 g di olio di semi, io mais
  • 50 g di latte
  • 300 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 limone solo zeste
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 300 g di ciliegue denocciolate

Preparazione

Preparazione plumcake alle ciliegie con bimby

  1. Inserire nel boccale le uova con lo zucchero 2 min vel 4
  2. Inserire latte, olio 20 sec vel.4
  3. Inserire la farina . il sale e gli aromi 3 min vel 6
  4. Aggiungere le ciliegie intere denocciolate mescolando all'impasto con la spatola
  5. Preparazione plumcake alle ciliegie
  6. Montare con le fruste elettriche uova e zucchero fino ad ottenere una montata soffice, aggiungere olio e latte e mescolare delicatamnte, poi iserire gradatamente la farina, in ultimo il lievito, sale ed aromi montando fino ad ottenere un impasto cremoso , aggiungere con una spatola le ciliegie intere denocciolate
  7. Cottura
  8. Ungere e spolverare di farina una teglia da plumcake da 30 x 10 o una teglia tonda da 24 cm e versare l'impasto , livellare e cuocere a 200° statico per trenta /trentacinque minuti prova stecchino , sfornare il dolce quando sarà raffreddato e spolverare con zucchero a velo
  9. plumcake-con-ciliegie-plumcake-con-ciliegie-fetta-

Ecco il risultato