Plumcake soffice con yogurt e mirtilli


Eccomi qui, sta diventando sempre più difficile trovare il tempo per scrivere sul mio ricettario e volano "pizzini" dalla cucina alla stanza da letto, al salone nella speranza di trovare qualche minuto per trascrivere prima che il pizzino si perda per non essere mai più ritrovato!

Vi confesso che quando lavoravo, ed ho lavorato in ufficio per trent'anni,conducevo una vita per assurdo più tranquilla, ora che intendevo dedicarmi alla mia passione di sempre sono investita da un fiume in piena di cose ed eventi ai quali non posso e non riesco a dire di no e così mi trovo a lavorare molto di più ed a non avere mai tempo per me...uff!

In un ritaglio tra le faccende domestiche ed una visita medica sono qui a scrivere della mia colazione ovvero di questo favoloso plumcake con mirtilli che adoro, amo tutti i frutti rossi, ma questi in particolare trovo che si prestino meglio ai dolci da forno e che dire proprio buono e quella che doveva essere l'unica fetta è diventata qualcosa di più, ma per me è difficile resitere a questo genere di dolci da colazione che poi diventano lo spuntino dopo la palestra, al rientro dalla corsa con il cane , sono una coccola nel momento della stanchezza.

Ovviamnete è solo un plumcake quindi semplicissimo da realizzare e che si prepara in pochissimo con tanto yogurt che lo rende più soffice, con burro che lo rende più gustoso e l'aggiunta di mirtilli nell'impasto ed in superficie che è il valore aggiunto.Per rendere ottimi i dolci per quanto semplici e veloci ricordate di inserire gli ingredienti come uova e yogurt a temepratura ambiente,la montata e la morbidezza ne guadagna

Vorrei tanto dedicarmi a qualche buon lievitato,ma è impossibile per questino di tempo perchè sono più fuori casa che dentro e ci sono delle tempistiche che bisogna pur rispettare e intanto mi dedico a dolcetti veloci e goduriosi comunque e vi lascio alla lettura della ricetta e ricordate che c'è un'intera sezione dedicata a ciambelle e plumcake dove trovare la vostra colazione preferita!



Ingredienti

  • 280 g di farina 00
  • 2 uova intere a T.A,
  • 120 g di zucchero
  • 250 g di yogurt bianco naturale a T.A.
  • 120 g di burro fuso
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 limone da grattugiare

Preparazione

Preparazione plumcake yogurt e mirtilli

  1. Montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero per 5/ 6 minuti, aggiungere lo yogurt, sempre montando con le fruste elettriche inserire il burro sciolto .
  2. Aggiungere la farina setacciata con il lievito , il sale e la buccia grattugiata di un limone con buccia edibile e montare per qualche minuto
  3. Inserire 100 g di mirtilli mescolando con un leccapentole
  4. Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake da 25x10cm versare il composto e livellare, volendo con la punta di un coltello unta affondare la punta per un cm in verticale cosa che permetterà al plumcake di aprirsi
  5. Cuocere in forno caldo e statico a 180° per 35 minuti circa prova stecchino
  6. Quando il dolce sarà freddo togliere dalla teglia, praticare un taglio a v per la lunghezza, spennellare con un cucchiaio di marmellata o miele leggermente diluito e poggiare i mirtilli nell'incavo .
    Ovviamente potrete semplicemente spolverare con zucchero a velo
  7. plumcake-con-i-mirtilli-plumcake-con-mirtilli-plumcake-con-mirtilli-

Ecco il risultato