parallax background

Biscotti morbidi al limone


Se amate le note agrumate del limone, se amate i biscotti semplici e veloci questi sono i biscotti perfetti.

Una crosticina dolce e croccante, un interno morbido, intenso e scioglieve, sono semplicissimi da realizzare con il bimby , in planetaria , a mano ed in breve avrete sulla vostra tavola deliziosi biscotti dei quali vi innamorerete.

Io da siciliana amo il limone smodatamente ed amo i dolci al limone ed anche il limone nella cucina e non posso che proporvi questi che sono in assoluto tra i biscotti i miei preferiti.

Parli di Sicilia e pensi ad arance e limoni , qui giardini sconfinati di questi magnifici agrumi si fanno ammirare per i loro colori e per il profumo della zagara che nel periodo della fioritura inebria i nostri luoghi

Il limone è un agrume che arriva da lontano , addirittura dalla Birmania e si diffuse in Mesopotamia, sud est Asiatico , Iran e Palestina , ma è in Sicilia che tra sole, acqua salmastra e terra vulcanica che trovo il suo luogo naturale per crescere rigoglioso e profumato diventando un vanto ed un’eccellenza dell’isola.

Del limone si usa tutto ed è per tutto ed io stessa ne faccio un uso incredibile e mai devono mancare a casa limoni freschi , sarebbe come rimanere senza pane o senza acqua.

Oggi con l’arrivo dei limoni freschi ho pensato subito a questi biscotti già presenti nel blog ai quali pensavo da tempo di fare un restyling non nella ricetta, ma nell’immagine per loro una nuova ventata di vitalità ripresentandoli a voi perchè buonissimi!



Ingredienti Biscotti morbidi al limone

  • 100 g di burro freddo a
  • 120 g di zucchero
  • 1 di uovo
  • 250 g di farina 00
  • 50 g di farina fioretto
  • 1 di limone solo zeste
  • 1/2 di limone succo filtrato
  • 8 g di lievito per dolci
  • q.b. di zucchero semolato per coprire i biscotti
  • q.b. di zucchero a velo per coprire i biscotti

Preparazione

Preparazione biscoytti con bimby

  1. Inserire nel boccale la buccia di limone con lo zucchero vel 8 20 secondi, aggiungere il burro freddo a pezzettini, avviare le lame per 20 sec. vel 4 o fino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiungere l'uovo 10 sec. del 4
  2. Unire il succo di limone 5 sec. vel 4 , inserire le farine , il lievito, il sale vel.spiga fino a formare una frolla.Prelevare dal boccale, compattare, rifinire e conservare il frigo almeno trenta minuti.
  3. Preparazione biscotti in planetaria

  4. Inserire in planetaria con la foglia il burro e lo zucchero e montare leggermente, aggiungere le zeste del limone, l'uovo , il succo del limone .Aggiungere le farine , lievito, sale e limone grattugiato a formare una frolla morbida. Proseguire come sopra .

Ecco il risultato