parallax background

Ciambella semplice al succo di limone, senza burro

Ciambella semplice al succo di limone, senza burro


Dopo pranzi, cene, dolci ricchi di grassi e di calorie nasce spontanea la voglia di qualcosa di semplice e gustoso per riapprezzare la semplicità e la normalità di una colazione sana ed è finalmente l'ora di riassaporare una ciambella.

Pochi ingredienti sani e genuini niente burro e pochi minuti per prepararla ed è subito profumo di casa e di semplicità.
Inutile dire che dopo decine e decine di panettoni preparati non senza stress, preparare una ciambella è rigenerante e piacevole e con tanti limoni appena raccolti arrivati a casa è nato spontaneo il desiderio di sentire il loro profumo ed assaporare la loro frizzante freschezza in un dolce di cui avevo a suo tempo salvato la ricetta dal blog di Cristina Marras Tutto fa brodo in cucina

Soffice è poco per descriverla, è veramente sofficissima e saporitissima e veramente semplice da fare ed hanno aprezzato tutti a cominciare dal piccolino di casa che non vedeva l'ora che la sfornassi e che impazienza per assaggiare!

Ideale da inzuppare nel latte o nel tea ed è difficile accontentarsi di una fetta e poi è così leggera che mi sento meno in colpa dopa la fetta di panettone di stamattina!!

Insomma è arrivata per me l'ora di ritornare nei ranghi e sequesto momento è arrivato anche per voi vi consiglio di cominciare così e vi consiglio anche di visionare la sezione dedicata alle ciambelle e plumcake dove potrete trovare tante altre proposte golose e leggere e tanti dolci agli agrumi !



Ingredienti

  • 4 uova intere
  • 250 g di zucchero
  • 170 g di latte /acqua
  • 170 g di olio
  • 320 g di farina 00
  • succo di due limoni
  • buccia grattugiata di due limoni
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Zucchero a velo

Preparazione

Preparazione ciambella al succo di limone

  1. Montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere una montata chiara e soffice
  2. Mescolare olio e latte o acqua ed alternare alla farina mentre inseriamo in ciotola con le fruste in movimento.
  3. Aggiungere il succo del limone e la buccia grattugiata dei due limoni biologici , in ultimo il pizzico e di sale ed il lievito , montare ancora per qualche giro
  4. Imburrare ed infarinare la teglia per ciambella e versare la montata poi cuocere in forno caldo a 180° statico per quaranta minuti prova stecchino.
    Qualora dovesse uscire ancora umido prolungare di qualche minuto la cottura
  5. Togliere la ciambella dalla teglia quando sarà ben fredda perchè altrimenti potrebbe rompersi tale è la morbidezza.
  6.  ciambella-al-succo-di-limone-ciambella-al-succo-di-limoneciambella-al-succo-di-limone-

Ecco il risultato