parallax background

Ciambellone allo yogurt alto e soffice

Ciambellone allo yogurt alto e soffice


Sapete che c’è? che più vado avanti più apprezzo la semplicità delle cose ben fatte.

Si, il solito ciambellone , ma proprio ben riuscito, perchè contrariamente a quello che succede sempre non si è minimamente abbassato una volta tolto dal forno e la fetta è leggera, morbida, umida e perfetta come mai.

Non si smette mai di imparare e conoscere se si leggono attentamente ed apprezzano gli articoli e non si guardano solo le figure…si, infatti mi piace leggere delle esperienze altrui quando rimango colpita dalle foto e ritengo le “creature” possibili per me e quando mi sono imbattuta nella foto del ciambellone di Tavolartegusto ho subito desiderato una fetta di quella ciambella alta e bella e sono corsa leggere attentamente ed ho immediatamente replicato.

Del resto qual’è quella casa in cui mancano due yogurt nel frigo?anche dimenticati in castigo nell’angolo come a casa mia, dove non li mangia nessuno, ma vivono nell’attesa d’essere in qualche modo utilizzati, anche in extremis quando poi sopraggiunge il rimorso dell0 spreco, vedi oggi.

Ingredienti semplici semplici, uova, farina, zucchero, senza burro e yogurt al naturale …i soliti ingredienti, ma se lo yogurt e le uova vengono usate a temperatura ambiente il risultato è proprio diverso dall’uso degli stessi ingredienti tolti dal frigo, questa è la lezione che ho imparato oggi da Simona Mirto e funziona alla grande, vi invito a provare subito!

In fin dei conti, cosa c’è di meglio nella quotidianità delle cose semplici e facili da fare? bastano pochissimi minuti e 35 minuti di forno per inondare la casa di profumo e di buono, la piccola soddisfazione nello sbirciare il forno con la lucina accesa per controllare, la soddisfazione nel veder crescere quella cupola anche in una semplice ciambella e poi l’impazienza di sformare il dolce sperando che non rimanga attaccato alla teglia qualche angoletto che potrebbe rovinare l’estetica…si perchè a noi i dolci piacciono semplici, ma belli e spazio alla fantasia ed al gusto con belle teglie che impreziosiscono anche la torta più scontata, volete mettere presentata così?ma bella bella anche classica e tradizionale l’importante è che abbia il buco al centro altrimenti di quale ciambella parliamo?

Ricorda che nel blog c'è un'intera sezione dedicata alle ciambelle



Ingredienti Ciambellone allo yogurt alto e soffice

  • 4 di uova intere a temperatura ambiente
  • 300 g di farina 00
  • 120 g di olio di semi
  • 220 g di zucchero
  • 190 g di yogurt bianco o alla vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 limone grattugiato solo zeste
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

Preparazione impasto ciambellone

  1. Per ottenere una ciambella alta e soffice bisogna avere l'accortezza di usare le uova e lo yogurt a temperatura ambiente , mai fredde, voi penserete sia una sciocchezza, sia poco pratico, ma vi invito a provare per vedere la differenza che vi sorprenderà
  2. Con uno sbattitore elettrico o in planetaria con la frusta montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una montata gonfia e siìoffice.Aggiungere l'olio e lo yogurt poi unire la farina setacciata con il lievito e montare per un paio di minuti, aggiungere in ultimo il sale e gli aromi.
  3. Imburrare ed infarinare una tortiera a ciambella da 24 cm o uno stampo decorato , versare il composto ed infornare in forno caldo a 180° per circa 35 minuti prova stecchino

Ecco il risultato