Torta morbida con le ciliegie sciroppate - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Torta morbida con le ciliegie sciroppate


Semplicità e golosità a colazione con una fetta di torta morbida arricchita da ciliegie sciroppate.

E’ ricominciata la stagione delle ciliegie , ma ancora conservo qualche barattolo di conserve di frutta estiva e così prima di cominciare con le nuove provviste che colorano l’inverno, meglio smaltire le scorte e quale occasione migliore se non quella di arricchire una torta da colazione donando sapore, gusto e colore?

L’incontro della torta con il gusto delle ciliegie sciroppate è incantevole, non sarebbe la stessa cosa con le ciliegie fresche, perchè le sciroppate in cottura perdono un poco della loro umidità sciroppata regalando un gusto particolarmente goloso.

Ovviamente di potrà usare ogni genere di frutta sciroppata e non , la mia una proposta dedicata alla stagione ed alle ciliegie che amo particolarmente.

Questa base diventa un lascia passare per mille preparazioni per chi mi segue già nota, mi piace però dedicarle ancora una volta un articolo perchè frutta che metti e diventa di volta in volta una torta diversa…e poi vuoi mettere la tentazione di qualche nuova foto? qualche scatto che cattura i colori di questa estate che bussa alla porta di un lunghissimo inverno particolarmente pesante?

Semplicissima da realizzare con bimby, senza bimby, in planetaria, con le fruste elettriche, comunque facciate sarà ben fatto perchè è un dolce che non impegna regalando sempre tante soddisfazioni e poi il vostro guato per i particolari e la presentazione faranno la differenza!



Ingredienti Torta morbida con le ciliegie sciroppate

  • 2 di uova
  • 180 g di zucchero
  • 200 g di latte
  • 150 g di olio di semi
  • 300 g di farina
  • 1 bustina bustina di lievito per dolci
  • 1/2 di limone solo zeste
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Impasto

  1. Inserire tutti gli ingredienti nel boccale del bimby 1 minuto vel 5 o tutti gli ingredienti in planetaria vel 4 -5 o in un frullatore Impastare per tre minuti ad alta velocità in qualunque caso.
  2. Imburrare ed infarinare una teglia da 24 cm ,versare il composto e distribuire sopra le ciliegie sciroppate ed infornare in forno caldo a 180° per circa 35 minuti prova stecchino. Sfornare il dolce freddo.

Ecco il risultato