parallax background

Crostata con formaggio spalmabile e confettura di fragole

Crostata con formaggio spalmabile e confettura di fragole


Da tanto non preparo una crostata e dire che è tra i miei dolci preferiti, il gusto della frolla semplice e friabile che mi riporta sempre un pò indietro nel tempo al gusto delle crostate di mia madre che non avevano mai la griglia perchè la frolla non bastava mai per 6 manine laboriose che ne staccavano pezzetti in contiunuazione da assaggiare cruda, vizio che ho tutt'oggi e la trovo buonissima.

Mamma rimaneneva praticamente quasi senza frolla per quanto ci minacciasse che non avremmo avutpo la crostata e quel poco che restava veniva stesa e preparava dei cerchi con la tazzina che distribuiva a caso , il risultato estetico lasciava molto a desiderare , ma andava a ruba ed erano tempi semplici e pratici dove l'importante era la sostanza non la forma.

Vive nel ricordo l'immagine di quella crostata con la confettura di pesche o albicocche che preparavamo tutti insieme quando mio padre portava la frutta in cassette dal mercato generale, la frenesia di pulire, bollire, strilizzare e quando le mie sorelle fuggivano io che rimanevo anche per dare un contributo alla pulizia , mentre loro si chiudevano nei bagni.

Può una crostata, una frolla rievocare tanti ricordi, per me i dolci sono sempre stati magia e ricordo, profumi, immagini , gusti dell'infanzia anche quella più remota è sempre legata al cibo.

Oggi nel preparare questa frolla sono venuti a galla questi ricordi e mi è piaciuto annotarli qui nel mio ricettario , una rubrica di appunti personali, ricordi e ricette .

Le marmellate e confetture le preparo raramente, ormai mi affido alla nostra produzione Agrisicila con la sua vasta scelta di gusti ed un assortimento incredibile.

Questa crostata con confettura extra di fragole è un'esplosione di sapore dopo averla assaggita la penserete a lungo, ve lo assicuro.

La frolla è affar mio, così pure l'idea di un inserto di formaggio spalmabile e fragole a pezzetti per poi ricoprire con tanta confettura di fragole extra di sicilia e poi la griglia.

Oggi la frolla è perfetta non avanza, ma basta, se mi avesse aiutato il mio piccolo Tommy probabilmente avrei fatto dei cerchi anche io, se si aggirava mio figlio amante delle frolla cruda avrei lasciato la confettura in bella vista!

Insomma ognuno conosce i suoi polli e me la sono preparata sola soletta, ancora in pigiama e coccolata dalla mia vestaglia e dai ricordi.

Ora vi lascio alla lettura della ricetta molto semplice, con una frolla che potrete usare proprio per tutto anche per deliziosi biscotti.

Nel ricettario un'intera sezione dedicata a frolle e crostate tutta da scoprire per trovare la vstra crostata del cuore.



Ingredienti

  • Frolla
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • zeste di limone o vaniglia
  • 300 g di farina 00
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di lievito per dolci
  • Farcitura
  • 125 g di formaggio spalmabile
  • 50 g di zucchero a velo
  • 10 fragole e pezzetti
  • 300 g di confettura di fragole

Preparazione

Preparazione frolla

  1. Montare leggermente burro e zucchero, aggiungere un uovo, incorporare, aggiungere il tuorlo e incorporare , aggiungere il pizzico di sale, vaniglia o limone , la farina e una puntina di lievito ed impastare sulla spianatoia , con bimby vel spiga , in planetaria con la foglia .

    Raccogliere la frolla, modellare, formare un panetto , coprire con pellicola e lasciare almeno un’ora in frigorifero.
  2. Preparazione farcitura
  3. Versare il formaggio spalmabile in una ciotolina , inserire lo zucchero e mescolare con una forchetta, aggiungere le fragole ben lavate ed asciutte nel formaggio e mescolare .
  4. Formatura
  5. Stendere la frolla per una teglia da 24 cm preferibilmente microforata , creare base , bordi , farcire con formaggio, livellare , distribuire la confettura di fragole Agrisicilia e ritagliare le strisce per chiudere la griglia.
  6. Cottura
  7. Cuocere a 180° statico per circa 35 minuti nella parte più bassa del forno facendo attenzione a non far scurire la crostata, toglier da teglia quando sarà ben fredda
  8. crostata-fragole-collage-Agri-crostata-formaggio-fragole-crostata-a-fette-formaggio -e- fragole Agri-crostata-a-fette-

Ecco il risultato