Torta di rose frolla con marmellata - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino

Torta di rose frolla con marmellata


Vi voglio confessare che quando sto per eseguire una ricetta succede quasi sempre qualcosa per cui la ricetta cambia e così pure la formatura a seconda l'ispirazione del momento .



Questa frolla era destinata a dei biscotti super appetitosi visti su ig di @ladfoodies, ma finita in congelatore perchè si è rotto il forno, al rientro del forno scongelo la frolla che nelle mani prende vita ed anzichè biscotti suggerisce altre forme e farciture e così nasce questa golosa crostata che ho voluto chiamare torta di rose frolla .

Ogni rosa una porzione da gustare accanto ad un buon tea ,ma anche da sboconcellare quando arriva il momento della pausa golosa.

Una frolla meravigliosa, plastica, croccante, con un bun sapore di burro, una confettura alle mele @Agrisicilia meravigliosa e credo non ci possa esseere merenda o colazione più buona.

Amo la frolla, amo i gusti semplici e genuini , le torte e crostate che si preparano con poco e fanno la gioia di tutti

.

Dopo pranzo l'ho portata in tavola ed è andata a ruba nonostante fossimo già pieni del pranzo ,ma la golosità non conosce limiti!!

Se anche voi amate le crostate come me non posso che invitarvi a provare questa frolla e questa formatura che trovo originale e deliziosa e che sicuramente stupira la vostra famiglia ed i vostri ospiti.

Un'intera sezione del blog è dedicata alle FROLLE E CROSTATE e merita sicuramente una vostra visita per trovare la crostata del cuore.

Vi invito a taggarmi sui social all'esecuzione di una mia ricetta un piccolo gesto di ringraziamnte per il mio impegno.

Qui un piccolo VIDEO che può aiutare per la preparazione



Ingredienti

  • 325 g di farina 00
  • 125 g di zucchero a velo
  • 100 g di burro fredo a pezzetti
  • 1 uovo intero
  • 2 tuorli
  • zeste di limone bio
  • un pizzico di sale

Preparazione

Preparazione torta di rose frolla con bimby

  1. Inserire burro e zucchero a velo nel boccale 20 sec vel 4 , aggiungere tutti gli altri ingredienti vel spiga per 90 secondi
  2. Raccogliere la frolla e rifinire sul piano di lavoro , formare un panetto chiudere con pellicola e far riposare qualche ora in frigo.
  3. Preparazione torta di rose frolla in planetaria
  4. Inserire burro e zucchero a velo nella ciotola con la foglia , aggiungere tutti gli altri ingredienti fino a che si compatta la frolla
  5. Raccogliere la frolla e rifinire sul piano di lavoro , formare un panetto chiudere con pellicola e far riposare qualche ora in frigo.
  6. Preparazione torta di rose frolla
  7. Impastare velocemen con i polpastrelli burro e farina , aggiungere lo zucchero e le uova facendo assorbire prima del successivo , aggiungere sale ed aromi e lavorare velocemente per non far scaldare l'impasto
  8. Raccogliere la frolla e rifinire sul piano di lavoro , formare un panetto chiudere con pellicola e far riposare qualche ora in frigo.
  9. stendere la frolla , per un risultato ideale usare le bacchette a 3 mm e dopo aver steso tagliare delle strisce di uguale misura
  10. Su ogni striscia di frolla spalmare la marmellata senza esagerare ed arrotolare formando un cilindro e poggiare in teglia o nel ring
  11. Dopo aver ordinato iin teglia tutte le "rose" cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti , sfornare quando la crostata rarà ben fredda