parallax background

Muffins soffici alla vaniglia senza burro

Muffins soffici alla vaniglia senza burro


Cosa c’è di meglio di una colazione sana e leggera oltre che piena di gusto ed al meraviglioso sentore di vaniglia?

Bianchi, candidi, leggeri, senza burro , con stelline di zucchero croccanti sono semplicissimi da preparare anche la mattina quando ancora tutti dormono , senza fare rumore basterà unire i liquidi alle polveri alla maniera dei muffins americani per avere in un niente pronta la colazione e vi assicuro che andranno a ruba.

Troppo spesso la mattina , ma direi la notte , scendo furtiva in cucina e dopo un biscotto ed un caffè , mi trovo a preparare un dolce , come pure a cucinare perchè le abitudini sono dure a morire e proseguo come ho fatto per trenta anni lavorando in ufficio quando prima di uscire di casa erano pronti pranzo, cena e spesso dolcetti in modo da trovare tutto pronto.

Ora la mia vita e decisamente più tranquilla non c’è nessun ufficio da aprire e saracinesca da spalancare, non c’è l’urgenza dell’uscire, di prepare , ma dopo una vita l’abitudine è rimasta quella anche se vorrei dormire, tirarmi la trapunta e crogiolare nel letto, ma il desiderio del caffè che arriva in contemporanea al risveglio , poi i tanti pensieri in un nonnulla mi trovo sveglia e vigile , piena di energie e risorse che però si esauriscono subito dopo pranzo dove invece comincio a boccheggiare per non riprendermi più fino a sera .

Oggi la mia giornata comincia co il profumo del caffè, ma anche della vaniglia che amo, la consistenza soffice dei muffins leggeri e senza burro, al buon sapore di yogurt e con una spolverata di zucchero a velo completare la golosità della nostra colazione.

Vi lascio alla lettura della ricetta e buona colazione a tutti

Se i muffins sono la tua passione visita la sezione dedicata a muffins e merendine troverai sicuramente quello che cerchi



Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 100 g di frumina
  • 250 g di yogurt bianco alla vaniglia
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova intere
  • 100 g di olio di semi di mais
  • q.b. di estratto di vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. di stelline di zucchero o granella

Preparazione muffins

QUI VA IL NOME DEL PRIMO PREPARATO (ES: Preparazione farcia)

  1. Inserire in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi ed in un'altra le polveri , aggiungere i liquidi alle polveri e mescolare con una frusta fino a che saranno spariti i grumi.
  2. Disporre l'impasto nei pirottin poggiati nella specifica teglia da muffins , distribuire la granella o le stelline di zucchero e cuocere a 200° in forno statico per 15 minuti circa prova stecchino.

Ecco il risultato