Pan d’arancio “ciaurusu”
Pan d'arancio ed è subito " ciauru " e che ciauru ,ovvero profumo , un profumo incredibile!
Il profumo arriva ovunque , anche nelle case del vicinato ed ai piani superiori.
Questo è il periodo in cui si raccolgono le arance più buone e succose e quale migliore occasione per preparare questo dolce se arrivano a casa delle freschissime arance bio
Il pan d'arancio è un dolce della tradizione palermitana ed a Palermo si trova in tutte le pasticcerie della città, morbido, un pò umido, profumato, con glassa e non, e nel periodo invernale non manca mai.
Entrando nelle pasticcerie, ma anche nei panifici della città ,rinomata per i suoi incredibili dolci si rischia di cadere nello sconforto tale è l'imbarazzo sul cosa assaggiare ed il il pan d'arancio rischia d'essere snobbato facendo ricadere la scelta su dolci più golosi come cannoli, cassate, brioche, ma dopo l'assaggio ti conquista perchè è un concentrato di sapore, aroma ed umida morbidezza avvolgente .
Prepararlo a casa è un gioco , il risultato strepitoso a patto che l'ingrediente principale sia fresco e con buccia sottile ed edibile perchè l'arancia verrà frullata ed usata nella sua interezza.
Pochi ingredienti semplici e genuini, senza burro, basterà un bimby o in mancanza un capace frullatore, per preparare questa dolcezza siciliana e rimanere conquistati!