Plumcake al sambuco e frutti di bosco - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Plumcake al sambuco e frutti di bosco


Credo sappiate tutti della mia insana passione per i frutti rossi e non perdo occasione per inserirli in qualche dolce perchè amo il loro sapore dolce ed acidulo in contrasto con la dolcezza dell’impasto.

Ultimamente sono divenuti protagonisti dei miei spuntini al naturale perchè hanno tante proprietà benefiche ed infiammatorie e non vi nascondo che amo questi mirtilli in bicchiere , questi ribes nello yogurt , insomma snack delizioso per il mio palato.

Ovviamente ne ho una scorta anche surgelati non sia mai mi dovessero mancare nel momento della creatività ed è con frutti surgelati che ho dato vita a questo delizioso plumcake che avete tanto amato sui social e che oggi vincendo la pigrizia ed avendo qualche ora fimaìnalmente a disposizione ho aggiunto nel blog

. Oggi giornata di lavoro, di mattina preparazioni e pomeriggio scrittura , insomma un’insolita tranquilla giornata dedicata al mio piccolo blog che tanto amo e che spero nel tempo abbiate potuto apprezzare.

Quindi vi riconfermo la ricetta, vi ricordo di taggarmi alla realizzazione delle mie ricette e fatemi sapere quando vi piacciono le mie ricette!

Oggi ho bisogno di piccole gratificazioni di fronte a tanto impegno.



INGREDIENTI Plumcake al sambuco e frutti di bosco

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di latte intero
  • 120 g di panna fresca per dolci
  • 200 g di zucchero
  • 2 di uova intere
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto per dolci
  • 120 g di frutti di bosco freschi o surgelati

Preparazione

PREPARZIONE IMPASTO PER PLUMCAKE CON BIMBY

  1. Inserire nel boccale tutti gli ingredienti eccetto la panna fresca 1 min.vel 5 Aggiungere la panna 30 sec. vel 5
  2. A bimby spento aggiungere i frutti rossi mescolando con la spatola . Imburrare ed infarinare una teglia da plumcake da 25 x 10 versare il composto.
  3. Aggiungere sulla superficie delle cucchiate di confettura di sambuco e distribuirla delicatamente con la lama di un coltello per farla penetrare nell'impasto creando delle striature golose.
  4. Cuocere a 180° statico per 40 minuti prova stecchino.

Ecco il risultato