parallax background

Salame di cioccolato goloso senza uova

Salame di cioccolato goloso senza uova


Sono molto legata ad una ricetta di salame di cioccolato o turco di famiglia che mai ho pensato di modificare in tanti anni di onorato servizio, ma non vi nascondo che viste le attuali tendenze ho anche provato a prepararlo senza uova che per ovvie ragioni rimangono crude.

Ben due tentativi, buoni si, ma...facevano rimpiangere l'originale, per non dire che i miei figli li hanno snobbati essendo cresciuti con il gusto dell'inimitabile salame della nonna .

Dopo aver pubblicato la solita ricetta però decido di voler riprovare perchè mi si accende la lampadina ed arriva l'idea giusta con l'inserimento di un ingrediente segreto che svelerò in ricetta.

Ho dovuto inserire l'ingrediente dando le spalle a mio figlio che se se ne fosse accorto non lo avrebbe mai assaggiato, ma poi una volta raffreddato, rassodato arriva il momento di affettare ed assaggiare e nessuno si è accorto della differenza.

E' andato letteralmente a ruba ed ho ricevuto tanti complimenti per la bontà ed immediatamente ho cancellato le due ricetta buone si , ma un pò farlocche ed inserisco a pieno titolo questo salame turco che merita un articolo ed il podio e vi invito quindi a leggere la ricetta e se siete curiosi e volete sbirciare quella del salame turco con ricetta di famiglia eccola qui. Se ti piace la ricetta lacia un commento, se hai bisogno di chiarimenti non esitare a contattarmi



Ingredienti

  • Salame di cioccolato
  • 250 g biscotti secchi
  • 130 g di burro
  • 140 g di zucchero semolato
  • 70 g di cacao amaro
  • 80 g di formaggio spalmabile
  • Finitura
  • q.b. di zucchero semolato

Preparazione

Preparazione salame di cioccolato

  1. Tritare i biscotti senza polverizzare perchè i biscotti si devono vedere e sentire donando la nota croccante, potere tritarli con il mattarello tra due fogli di carta forno,versare in una ciotola capiente poi aggiungere lo zucchero ed il caco mescolando il tutto
  2. Scioglier il burro , far intiepidire ed aggiungere ai biscotti e mescolare , aggiungere il formaggio spalmabile ed amalgamare tutto.
  3. Versare l'impasto su un foglio di carta forno e modellare con le mani formando appunto un salame , poi rotolare nello zucchero semolato e se volete esagerare potete presentare legato con lo spago.
  4. Il dolce si conserva in frigo e ci vorranno poche ore perchè rassodi

Ecco il risultato