parallax background

Snack spezza fame tanti semi


Come ebbe a dire mio padre alla presentazione di un pane integrale con tanti semi "ma sei diventata una gallina che mangi granaglie?"

E' chiaro che mio padre ama gusti tradizionali e convenzionali e poi ricorda tempi in cui ci si accontentava di poco ed anche di semi che non erano un bene di lusso come sono diventati oggi che costano carissimi visto il diffondersi della moda e del gusto dei semi ovunque nei pani .

Non sono una gallina, ma amo i semi da sgranocchiare dalla busta, nelle insalate, nel pane, nei grissini, ovunque li adoro e mi trovo a comprare tutto ciò che ha semi e "granaglie".

Nascono così i miei snack spezza fame dei quali se ne dovrebbero mangiare 4 o 5 e non 15 /20 ma poi sgranocchia uno, sgranocchia l'altro e ne sono rimasti veramente pochi.

Tutti gusti decisi dalla farina di timilia a quella di grano saraceno , tanti semi, olio, acqua, sale ed un pizzico di lievito istantaneo basterà mescolare tutto in ciotola poi stendere e pochi minuti ed i nostri snack saranno pronti per essere gustati durante le crisi di fame, a tavola con una buona insalata , per accompagnare tutto.

Piacevole scoperta in fondo li compro più o meno sempre cos' arricchiti da semi ,così oggi la soddisfazione di farli io, mi piace cimentarmi e provare a fare tutto ed a voi??

Vi lascio alla lettura della semplicissima ricetta che non sapevo se pubblicare o meno vista la semplicità , ma come sapete questo è anche il mio ricettario come un'agenda su cui appuntare tutto ciò che mi piace, che mi interessa e che ripescherò.

Nel blog trovate anche ricette di grissini e di tanti LIEVITATI SALATI decisamente stuzzicanti.

Ricordate di taggarmi sui social alla preparzionbe delle mie ricette , un piccolo ringraziamento utile a farmi conoscere



Ingredienti

  • 120 g di farina di timilia
  • 80 g di farina di grano saraceno
  • 100 g di semi misti per panificazione
  • 20 g di fiocchi di avena o di farro
  • 110 g di acqua
  • 30 g di olio
  • 5 g di sale
  • paprika, peperoncino, rosmarino aromi a piacere

Preparazione

Preparazione snack ai semi

  1. Inserire proprio tutti gli ingredienti in ciotola, dapprima mescolare con un cucchiao di legno poi quando sarà più consistente lavorare sul piano di lavoro spolverato leggermente con farimna di timilia
  2. Stendere il panetto tra due fogli di carta forno con il mattarello, devono essere parecchio sottili, ma non spezzarsi quando li prendiamo per poggiare in teglia su carta forno
  3. Cuocere a 200° ventilato per circa 20 minuti
  4. snack-ai-semi-crudi-snak-ai-semi-cotti-snack-ai-semi-snack-ai-semi-

Ecco il risultato