Biscotti di frolla montata con bimby - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Biscotti di frolla montata con bimby


Una preparazione semplice che però causa sempre angoscia e poi questi deliziosi biscotti scioglievoli e friabili vengono accantonati per la paura di fallire.

Devo dire che è stata la mia paura per parecchio tempo , poi arriva sempre il momento della sfida finale, aver fallito due o tre volte non mi fa abbandonare semmai essere più caparbia nella riuscita e così è stato ed ora preparare i biscotti di frolla montata un gioco da ragazzi.

Non ci credete? se non l'avete mai provata questa è la volta buona, se già avete subito diversi fallimenti con questa ricetta e questa modalità vi prenderete la vostra rivincita.

Sicuramente la ricetta è fondamentale, ma non meno le temperature e le soste in frigo ,pochi minuti da perdere che fanno la differenza.

Una volta erano i biscotti preferiti di mio figlio intinti nel cioccolato, spesso mangiucchiava solo la parte al cioccolato, a me rimaneva il sacrificio finaale, un peccato buttare.

Era ancora ragazzino e gli piaceva stare con me in cucina, prima di diventare un odioso adolescente e spesso facevo qualcosa per coinvolgelo e passare il pomeriggio con lui ed è per lui che per la prima volta ho preparato i biscotti con la spara biscotti, bestia nera di tante di noi con risultati sorprendenti, grazie a questa ricetta di frolla montata, vi invito a leggere QUESTO ARTICOLO , poi oggi li ho voluti riprovare senza però riuscire a trovare la spara biscotti, ma ho trovato uno stampo per biscotti che non ricordavo assolutamente di avere e non ho mai usato.

E devo dire che sono posti dove pulisco e riordino in continuazione, forse in maniera meccanica, spostando le scatole, oggi perà essendo alla ricerca dell'introvabile ho attenzionato tutto meglio.

Vi avverto aprirò un bazar per vendere aricoli da cucina e props !! Ora vi lascio alla lettura della ricetta che vi interessa sicuramente più delle mie chiacchiere!

Non scordate al vostro passaggio di lasciare un like, un cuoricino , un commento per dare un senso al mio lavoro per voi. Vi consiglio di visitare la sezione dedicata ai BISCOTTI tante specialità e biscotti buonissimi!!


Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 90 g di zucchero a velo
  • 125 g di burro plastico
  • 1 di uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bacca di semi di vaniglia

Preparazione

Impasto frolla montata con bimby

  1. Per realizzare una frolla perfetta bisognerà usare il burro plastico,ovvero leggermente cedevole al tatto, mai morbido o caldo.

    Poggiando il polpastrello sul panetto deve leggermente affossare.
  2. Inserire nel boccale il burro con lo zucchero a velo 60 sec vel 4 , aggiungere l'uovo, la vaniglia,il sale 60 sec. vel 4.Raccogliere con la spatola e mettere tutto giù verso le lame nelle fasi della lavorazione.
  3. Aggiungere la farina e impastare con le lame per 2 minuti vel 4.
  4. Raccogliere con la spatola il composto ed inserire nella sac a poche e far riposare in frigo pochi minuti , il burro, prima di formare i biscotti, non deve essere rigido, formare i biscotti in teglia antiaderente senza burro o carta forno in modo che formando aderiscano senza venire su
  5. Frolla montata in planetaria
  6. Per realizzare una frolla perfetta bisognerà usare il burro plastico,ovvero leggermente cedevole al tatto, mai morbido o caldo. Poggiando il polpastrello sul panetto deve leggermente affossare.
  7. Inserire nella ciotola il burro a pezzetti con lo zucchero a velo con la foglia montando leggermente , aggiungere l'uovo, la vaniglia,il sale facendo assornbire bene .

    Raccogliere con la spatola e mettere tutto giù nelle fasi della lavorazione.
  8. Aggiungere la farina e impastare fino ad ottenere una frolla molto morbida
  9. Raccogliere con la spatola il composto ed inserire direttamnte nella sac a poche e far riposare in frigo pochi minuti , il burro prima di formare i biscotti non deve essere rigido ,formare i biscotti in teglia antiaderente senza burro o carta forno in modo che formando aderiscano senza venire su
  10. Cottura
  11. Sempre meglio quando si cuociono i biscotti usare teglie senza bordo in modo che possano cuocere in maniera uniforme ovunque. Fondamentale è la sosta in frigo di almeno trenta minuti a 4 ° per rassodare la frolla dopo la formatura dei biscotti , vedrete che manterranno un profilo perfetto anche nei dettagli e nei particolari. Cuocere a 180° statico per circa 10/ 12 minuti.

Ecco il risultato