parallax background

Biscotti russi con formaggio cremoso

Biscotti russi con formaggio cremoso


Questi biscotti ultimamente sono divenuti il tormentone del web ed anche in tanti gruppi di cucina sempre in cerca di novità spopolano alla grande!

Mi hanno incuriosito non poco quando li hanno pubblicati le amiche Mina e Mary @impastandoaquattromani poi ripresi dalla cara Daniela @dolcidifrolla, poi tante amiche hanno postato foto di questi deliziosi biscotti e complice qualche giorno di sosta forzata a casa per lavori ho deciso di far fuori ciò che avevo in frigo e guarda un pò c’è proprio una confezione di Philadelphia è arrivato quindi il momento dei biscotti russi tanto desiderati ,chiamati anche a zampe d’oca per la caratteristica forma.

Sono pazzeschi, buonissimi, un sapore straordinario così pure la consistenza , per la preparazione si usa in parte il metodo della finta sfoglia quindi burro freddo tritato e formaggio con farina e poi uovo ed un cucchiaio di acqua ghiacciata , ovviamente io sono andata di bimby ed in ricetta vi spiego come fare se volete velocizzare , sapete che il bimby è l’estensione del mio corpo, ma sono talmente semplici da fare che comunque ci vorrà veramente poco per preparali a mano

Che dire se non grazie alle amiche che hanno proposto e riproposto la ricetta facendo nascere il meil desiderio e la tentazione, credo che saranno la mia prossima droga perchè li trovo veramente favolosi per gusto, consistenza ed originalità.

Vi lascio la loro, mia ricetta e buon divertimento e ricordate di taggarmi nelle vostre preparazioni con le mie ricette.



Ingredienti

  • 110 g di mascarpone o formaggio spalmabile io ho usato philadelphia
  • 110 g di burro freddo
  • 190 g di farina 00
  • 1 di tuorlo
  • 1 cucchiaio di acqua fredda

    Preparazione

    Preparazione biscotti russi con formaggio spalmabile

    1. Grattugiare il burro molto freddo in una ciotola, aggiungere il formaggio cremoso e la farina impastando velocemente con le mani, aggiungere il tuorlo ed il cucchiaio di acqua fredda , compattare l'impasto che deve essere morbido e liscio, avvolgere con pellicola e far raffreddare in frigo circa trenta minuti.
    2. Stendere l'impasto sul piano di lavoro spolverato di farina a circa 5 mm poi coppare con un taglia pasta del diametro di circa 7/8 cm , passare questo disco nello zucchero semolato da entrambi i lati, chiudere a metà poi chiudere ancora come nella foto.
    3. Poggiare i biscotti in teglia su carta forno e cuocere in forno statico a 180° per circa 18 minuti, completare la cottura con forno ventilato per rendere la superficie ancora più croccante.
    4. Preparazione con bimby

    5. Prima della preparazione poggiare il bimby in frigorifero ed il burro in congelatore per circa 15 minuti in modo che il burro rimanga bricioloso e non sciolga. Inserire il burro vel 5 per 5 sec.aggiungere il formaggio e la farina 25 sec. vel 5 , inserire il mucchio di acqua fredda ed il tuorlo per 1 minuto vel 4.
    6. Raccogliere l'impasto, rifinire velocemente sul piano di lavoro spolverato di farina perchè abbia una consistenza morbida e liscia. Proseguire come sopra.

    Ecco il risultato