parallax background

Caramello salato morbido e cremoso

Caramello salato morbido e cremoso


Ho scoperto tardi il caramello salato , ma al primo assaggio è stato amore subito amore .

E' stato durante un viaggio a Parigi, che vale bene la pena di un tour di pasticceria, che mi sono trovata in una piccolo localino vicino all'hotel in una Parigi avvolta da una tipica nebbia autunnale del mattino che la rende se possibile, ancora più affascinante, con un banco di soli profiteroles farciti in ogni modo possibile.

Io sempre desiderosa di novità dopo una lunga riflessione, anche imbarazzante poichè ero l'unica cliente e sembrava che anzichè di un profiterole stessi decidendo della fine del mondo, ho finalmente puntato il ditino verso questi piccoli scrigni di golosità assoluta con crema al caramello salato ed è stato estasi ed amore

Inutile dire che poi con il caramello salato ho assaggiato di tutto a Parigi come in ogni luogo e non mi faccio mai mancare , se lo trovo, il gelato al caramello salato.

Quale doveva essere la logica conseguenza se non provare a prepararlo in casa? La prima volta ho avuto un inutile timore, forse spaventata dal confronto, forse dalla preparazione che in realtà è di una semplicità disarmante se si seguono fedelmente poche piccole regole e così ho preparato il mio primo caramello per una cheesecake e non ho mai più smesso ed è sempre perfetto, cremoso,avvolgente oserei definirlo sensuale all'assaggio.

Questa ricetta però è sempre stata confinata in una ricetta come elemento accessorio, anche se poi è invece l'elemento predominante e che valorizza il dolce e così in occasione di una preparazione che ancora devo pubblicare ho deciso di sdoganare la ricetta e di creare un articolo dedicato da trovare subito per farne ciò che che si desidera .

Ricetta perfetta come esecuzione, gusto e morbidezza che vi consiglio assolutamente di provare ...del resto topping per cheesecake, farcitura per biscotti, creme, ideale sul panettone , a cucchiate ,troverete mille modi per utilizzarlo solo per la gioia di assaporarlo.



Ingredienti caramello salato morbido e cremoso

  • 100 g di zucchero semolato
  • 90 g di burro
  • 100 g di panna fresca per dolci
  • 2 g di sale

    Preparazione

    Preparazione caramello salato morbido e cremoso

    1. Inserire lo zucchero in un pentolino con fondo spesso ad alto far caramellare a fuoco basso muovendo sempre il tegamino con piccoli cerchi concentrici, senza girare ASSOLUTAMENTE con nessun cucchiaio.

      Deve sciogliere lentamente con il solo movimento del tegame fino a quando assume un bel colore ambrato.
    2. Aggiungere la panna riscaldata in tre volte , non aggiungetela mai fredda rischiereste di far rapprendere in caramello.

      Mescolare con una frusta facendo molta attenzione perchè ad ogni inserimento della panna il liquido salirà di livello con deglitante bolle e schizzi.

      Dopo un paio di minuti di cottura spegnere ed aggiungere il burro morbido salato a pezzettini o altrimenti il burro ed il sale facendo sciogliere ed amalgamare il caramello
    3. Il caramello deve essere denso, morbido e vellutato, conservare in un barattolo in frigorifero dove si conserverà per almeno 5/6 giorni.
    4. caramello salatobiscotti-con-caramello-salato-

    Ecco il risultato