parallax background

Cherry pie o torta di ciliegie


La cherry pie è la versione estiva della classica e più nota apple pie io non saprei quale scegliere se davanti le avessi entrambe le adoro ognuna con le sue caratteristiche ed il loro gusto diversamente inebriante e goloso ...voglia di camino o voglia di estate?.

Ogni cosa al suo tempo e dopo un inverno freddo come pochi dove ci siamo rifocillati con tante torte di mele ora diventa protagonista la frutta estiva con i suoi meravigliosi colori, profumi e gusto

Un guscio croccante ...sarà di frolla o brisè ?tante ciliegie fresche denocciolate e poco altro , ma io ho fatto delle varianti personali che si sono rivelate felici ed hanno reso la mia cherry pie qualcosa di speciale .

Ho preparato una frolla che amo particolarmente , la frolla fine di Montersino e riempito la mia torta con due vasetti di ciliegie sciroppate buone come quelle fresche che erano rimaste dalla scorsa stagione mescolate a qualche cucchiaio di confettura di ciliegie Agrisicilia .

Una frolla croccante che non si è inzuppata ed è rimasta integra e friabile ed un ripieno più che goloso per cui doversi fermare ad una fetta è cosa veramnte difficile e direi improbabile se siete golosi quanto me

I sapori buoni, semplici, genuini, gli ingredienti scelti fanno la differenza e fanno di questa torta alle ciliegie una splendida colazione come un ottimo dessert da gustare anche con una pallina di gelato accanto.

Sono felice del risultato , del suo gusto naturale e semplice, del sapore intenso e fresco della frutta , di quel tocco di dolcezza in più della confettura che ha anche reso più coesa la frutta facendo si che non scivoli giù al taglio.

Ovviamnte la ricetta prevede le ciliegie fresche denocciolate , un piccolo prezzo per una torta indimenticabile e assolutamnte da provare .

Vi invito anche a dare uno sguardo alla sezione dedicata a frolle e crostate dove troverete tante, anzi tantissime ottime ricette di crostate alla frutta



Ingredienti

  • Frolla fine Montersino
  • 500 g di farina 00
  • 200 g di zucchero a velo
  • 80 g di tuorli
  • 300 g di burro freddo a pezzetti
  • 3 g di vaniglia
  • 2 g di sale
  • Farcitura
  • 1 kg di ciliegie fresche denocciolate
  • 100 g di confettura di ciliegie

Preparazione

Preparazione frolla fine Montersino

  1. Inserire nella ciotola della planetaria la farina con il burro a pezzetti a temperatura ambiente, il sale, la vaniglia o la buccia di limone o entrambi , far andare la foglia fino a sabbiare il composto, deve ridursi delle dimensioni e della consistenza della sabbia, cioè tanti piccoli granellini.
  2. Aggiungere lo zucchero a velo e subito dopo i tuorli.
  3. Appena l'impasto prende consistenza rovesciare su un piano spolverato di farina e farne un rettangolo che verrà avvolto in pellicola trasparente e fatto riposare almeno 30 minuti prima del suo utilizzo.
  4. Preparazione frolla fine di Montersino con bimby
  5. Inserire nel boccale la farina ed il burro a pezzetti 30 sec. del 4
  6. Appena l'impasto prende consistenza rovesciare su un piano spolverato di farina e farne un rettangolo che verrà avvolto in pellicola trasparente e fatto riposare almeno 30 minuti prima del suo utilizzo, ma sicuramnte meglio tutta la notte
  7. Formatura cherry pie
  8. Denocciolare le ciliegie ed aggiungere la confettura di ciliegie
  9. Stendere la frolla e formare due dischi della misura della teglia, bucherellare il fondo
    Io dispongo sotto la base di frolla due rettangoli di carta forno in modo da poter estrarre la crostata senza rovesciarla e rischiare di romperla , basterà tirala su e poggiare sul piatto di portata quando sarà ben fredda
  10. Dopo aver poggiato la base ed aver bucherellato inserire le ciliegie, livellare e poggiare sopra l'altro disco che deve avere delle incisioni o dei decori intagliati in modo che in cottura le ciliegie asciugano senza così perdere il loro liquiìdo che altrimenti rimane all'inetrno della torta.
  11. Cuocere a 200 ° forno statico e caldo per trenta minuti
  12. Togliere la crostata dalla teglia quando è ben fredda
  13. collage-cherry-pieCherry-pie-agrisicilia-cherry-pie-cherry-pie-1-

Ecco il risultato