Ciambellone sofficissimo al mascarpone con gocce di cioccolato

Ciambellone sofficissimo al mascarpone con gocce di cioccolato


La curiosita per nuove ciambelle e ciambelloni non ha limiti e per quanto simili, più o meno con gli stessi ingredienti preparane una nuova è sempre un piacere .

250 g di mascarponen frigorifero da consumare , varie idee, ma poi ha vinto la ciambella soffice, delicata, una nuvola di morbidezza arricchita con tante gocce di cioccolato per far più felice il mio nipotino che dove vede cioccolato si fionda.

Io tento disperatamente di ricominciare la dieta fatta con successo in primavera, ma sarà il freddo, sarà l'umore, il fatto di stare molto in casa per evitare luoghi affollati e contagi che questa dieta non decolla ed ho sempre voglia di assaggiare dolcini, ma non qualunque e neanche di pasticceria , i dolci che amo di più sono proprio questi da forno, preparati in casa , che mi inebriano con il loro dolce profumo in casa e proprio come i bambini ripulisco il tegame ed il cucchiaio in un eccesso di golosità.

Anche se il mascarpone non è un'avanzo o qualcosa da consumare, inseritelo subito nella lista della prossima spesa e correte fare questa spesa per provare questo ciambellone che mi ha incantata .

Ovviamente sul blog c'è un'intera sezione dedicata a ciambelle e plumcake, la colazione per eccellenza e sono tutti buonissimi ed irresistibili , ma la lista si allunga con questo che rientra nella top ten dei miei preferiti.

Amate quanto me questo tipo di dolci da colazione? fatemelo sapere, lasciate un commento, taggatemi sui vostri social alla realizzazione delle mie ricette.



Ingredienti

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di farina 00
  • 100 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievio per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di gocce di cioccolato

Preparazione

Preparazione ciambellone soffice al mascarpone con gocce di cioccolato

  1. Montare le uova a temperaura ambiente con lo zucchero per almeno 6 minuti
  2. Aggiungere il mascarpone a temeratura ambiente a cucchiate
  3. Dopo aver inserito il mascarpone alternare l'olio con la farina dove avremo setacciato il lievito, la vaniglia ed il sale montando bene.
  4. Aggiungere le gocce di cioccolato preferibilmente surgelate inserendo con una spatola con movimenti dolci dal basso verso l'alto
  5. Imburrare ed infarinare la teglia da ciambella, io ho usato quella da chiffon cakee versare l'impasto, livellare
  6. Cuocere a 200° statico per trenta minuti prova stecchino
  7. ciambella-con-mascarpone-ciambella-con-mascarpone-e-gocce-di-cioccolata-ciambella-con-mascarpone-e-gocce-di-cioccolata-

Ecco il risultato