Crostata di Natale

Crostata di Natale>

Oggi vi presento una classica crostata che si arricchisce di dettagli Natalizi per essere presentata sulle nostre tavola o offerta in dono in questo speciale periodo dell’anno dove l’atmosfera diventa magica ed incantata, un’atmosfera che fa tornare un pò bambini e stelle, luccichii, renne, fanno capolino ogni dove.

Anche a casa mia e le preparazioni sono tutte a tema natalizio, anche le cose più semplici e banali con qualche particolare diventano speciali e prepararle mi da un ‘entusiasmo maggiore che in qualsiasi altro periodo dell’anno.

Oggi per questa crostata ho preso spunto dalle magnifiche creazioni di Ilenia Tuglie , vincitrice di un contest organizzato da @Agrisicilia nel gruppo “Quelli che…non solo dolci” dove sono stati premiate le realizzazioni di tre partecipanti , ma questa è un ‘altra storia che @Agrisicilia vi racconterà a breve, io però ho preso spunto da lei per questa frolla magnifica, scioglievole, che non si spezza mentre si stende, che si presta a mille preparazioni e decorazioni oltre che a biscottini usando questa marmellata bio con arance e fragole che è un portento di gusto e profumo oltre che di golosità.

Ilenia ha a sua volta una pagina “Le delizie di Ilenia de Tuglie” dove potete trovare le sue creazioni che definisco artistiche.



Ingredienti

  • 500 g di farina 00 o per frolla
  • 250 g di burro
  • 4 di tuorli
  • 200 g di zucchero
  • 1/2 limone grattugiato
  • 1 pizzico di sale /li>

    Preparazione crostat

    Procedimento in planetaria

    1. Con la foglia Sabbiare il burro con la farina, aggiungere lo zucchero, incorporare le uova una ad una , insultino, il sale e la buccia di limone grattugiata. Lavorare velocemente senza far scaldare l'impasto.prelevare l'impasto, rifinire , formare un panetto e dopo aver coperto con pellicola far riposare la frolla in frigo per almeno un paio di ore, anche tutta la notte.
    2. Togliere la frolla dal frigo, far leggermente acclimatare e lavorare un po con le mani per renderla plastica e malleabile poi stendere sul piano leggermente spolverato di farina o se non siete pratici tra due fogli di carta forno leggermente spolverati di farina fono ad uno spessore di 5mm.
    3. Prendendo la misura con la teglia poggiata sopra la frolla stesa tagliare attorno, bucherellare il fondo e poggiare sulla teglia imburrata. Farcire con la marmellata di arance rosse e fragole Agrisicilia e preparare delle classiche striscie e poggiare sopra , indìfornare a 180° forno preriscaldato e statico per circa trenta minuti.

    Ecco il risultato