Fette biscottate fit senza lattosio - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Fette biscottate fit senza lattosio


Nate da una costola di una ricetta da me tanto amato le ho rese decisamente più leggere impiegando ingredienti con un indice glicemico minore e con tutto il gusto che una buona colazione richiede.

Ho fatto tesoro degli insegnamenti della mia nutrizionista ed è ormai consuetudine l'uso di alimenti leggermenti diversi da quelli a cui ero abituata senza alcun rimpianto.

Le cose buone e golose le preparo e le assagio , nella normalità cerco di seguire dei buoni principi per il mantenimento dei chili persi.

Le fette biscottate a casa non mancano mai, non faccio ogni giorno colazione così, ma si mantengono a lungo e quindi ho la possibilità di variare e quando non sono per colazione mi capita di sgranocchiarle durante la giornata per uno spuntino o una fame improvvisa e poi l'incontro con mirtilli ,la frutta secca le rendono veramente speciali .

Di fette biscottate ne trovate parecchie nel blog e non mi bastano mai anche se la mia predilezione va a queste, avrete anche voi una ricetta del cuore che preferite a tutte, tutte buone, ma squeste speciali e ve le consiglio assolutamente!

Vi lascio alla lettura della ricetta e vi consiglio di dare uno sguardo alla sezione dedicata al pane, panbauletti e fette biscottate con lievito naturale o lievito di birra



Ingredienti fette biscottate fit

  • 300 g di farina di tipo 1
  • 40 g di zucchero di cocco
  • 3o g di olio di semi
  • 125 g di latte di avena
  • 1 uovo intero
  • 3 g di sale
  • 8 g di lievito di birra
  • 100 g di frutti rossi
  • 100 g di frutta secca

Preparazione

Fette biscottate fit

  1. Inserire in planetaria la farina, l' uovo, lo zuccherodi cocco ed il lievito di birra sciolto nel latte inserendolo a filo avendo cura che venga ben assorbito prima di versare l'altro.
  2. Quando l'impasto sarà omogeneo, liscio e sodo, inserire il sale e completare con il burro a fiocchetti fino a completo assorbimento ed incordatura.
  3. Rifinire l'impasto, rincalzare ed arrotondare poi sulla spianatoia,appiattire leggermente l'impasto creando un rettangolo , distribuire la frutta secca ed i frutti rossi essiccati ed arrotolare formando un filone .
  4. Poggiare nello stampo da plum cake 30 x 10 ponendo con la chiusura sotto , coprire con pellicola, far lievitare fino al bordo Infornare in forno statico a 200°C per trenta minuti, togliere dallo stampo e far raffreddare su una griglia in modo che non si inumidiscano.
  5. E' meglio affettare l'indomani della preparzione in modo che le fette siano più asciutte , disporre sulle griglie del forno ed infornare a 150° ventilato per circa trenta minuti.Qual'ora non fossero del tutto asciutte prolungare la cottura senza perderle di vista perchè potrebbero scurire troppo all'improvviso.

Ecco il risultato