Focaccia con patata, chips e provola - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Focaccia con patata, chips e provola

Focaccia con patata, chips e provola


E' da tanto tempo che non pubblico una nuova ricetta di focaccia, voi ve ne siete accorti e sono cominciate le richieste, ma prima delle vostre richieste ero già all'opera, questione di telepatia?

Telepatia o meno , proprio mentre me la richiedevate ho sfornato questa meraviglia di focaccia con patata nell'impasto e chips in superficie e poi provola affumicata e sale aromatico per un gusto pazzesco

.

Troppo caldo quest'anno, poi mille impegni di varia natura che spesso mi tengono lontana non dalla cucina , ma sicuramente dal computer e dalla possibilità di dedicare qualche ora a scrivere e raccontare delle mie ricette che più che ingredienti sono un vissuto.

Oggi finalmente si prospetta un pomeriggio tranquillo e sul divano con tv accesa, cane e gatto accanto finalmente sono qui con voi.

Quando scrivo queste righe di introduzione mi trovo più spesso a raccontare di me , della mia famiglia, dei miei momenti che delle ricette , ma sedermi e scrivere per me è come fare un pò di salotto perchè so che tanti di voi aspettano queste mie "prefazioni" ed il racconto di queste scene di vita , in fondo è come conoscersi un pò meglio!

Adoro i vostri commenti, i vostri saluti, il vostro modo di esserci e credo che la mia pagina, i miei social in genere siano più un luogo d'incontro per quanto breve e fugace che un social dove si fa mostra di sole ricette.

In fondo se mi leggete è perchè condividiamo le stesse passioni per la cucina, il cibo, i dolci, le cose belle e buone e quindi c'è nell'aria un'affinità che ci accomuna ed è bello conoscersi un pò di più anche tra i commenti.

Tornando però alla ricetta vi dirò che nasce dal fatto che è un peccato buttare anche solo una patata lessa ed allora come recuperare se non con una focaccia con patata nell'impasto?

Non volevo la solita ed allora chips di patate aromatizzate e provola affumicata l'hanno resa speciale.

Leggerisssima, fondo croccante, saporita e ben alveolata, tutto proprio come piace a me , piace così anche a voi??

Non solo novità sempre gradite, ma vi aspetta un'intera sezione dedicata a PIZZE E FOCACCE tutta da scoprire e decine di ricetta da provare!!



Ingredienti

  • 400 g di farina con 13 di proteine
  • 100 g di semola
  • 100 g di patata lessa
  • 400 g di acqua fredda
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 10 g di sale
  • Farcitura
  • chips di patate
  • 100 g di provola affumicato
  • sale ed aromi

Preparazione

Focaccia con patata,chips e provola

  1. Schiacciare le patate con lo schiaccia patate
  2. Inserire nella ciotola della planetaria le farine, lievito , patate e metà dell'acqua fredda di frigorifero ed avviare l'impasto gradatamente per non far schizzare acqua e farina
  3. Aggiungere l'acqua gradatamente, con l'ultima acqua inserire il sale e impastare fino ad incordare.
  4. L'impasto è molle e molto idratato, potete aiutarvi con la foglia che aiuta ed asciuga più facilmente gli impasti,inoltre ribaltare di tanto in tanto con il tarocco fino a che l'impasto non si raccoglie attorno alla foglia o alla spirale ed ha ripulito i lati della ciotola.
  5. Ungere leggermente il piano di lavoro , poggiare l'impasto e dare una serie di pieghe S&F per rafforzare la maglia e dare struttura.
  6. Arrotondare l'impasto e poggiare in ciotola dove raddoppierà in circa due ore a temperatura ambiente, se fa freddo a 26° in un posticino più caldo
  7. Dopo due ore, ribaltare sul piano di lavoro dividere l'impasto dare due giri di pieghe ad ogni parte e poggiare al centro della teglia da 30 cm , ungere la superficie e coprire con pellicola ed attendere un'ora tempo in cui lieviterà in teglia
  8. Stendere l'impasto dolcemente con i polpastrelli unti poi condire con olio e sale e coprire con chips di patata fresca da tagliare con una mandolina altrimenti non cuoceranno nel tempo in cui sarà pronta la focaccia, appena fuori dal forno grattugiare la provola affumicata con una grattugia dai fori grandi.
  9. Mangiare la focaccia calda e filante

Ecco il risultato