Galette integrale salata con ricotta e spinaci - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Galette integrale salata con ricotta e spinaci

Galette integrale salata con ricotta e spinaci


Se l’alimentazione è solo triste addio dieta, addio buoni propositi, se invece ci facciamo coinvolgere nella ricerca di preparazioni sane, attente , ma con energia e positività ecco che vengono fuori delle ricette assolutamente piacevoli.

Questo è il caso di questa GALETTE integrale con farina integrale, farina di grano saraceno ,con olio ed acqua e con la classica farcitura di ricotta e spinaci con un occhio di riguardo per un risultato veramente ottimale, o per lo meno io ne sono tanto soddisfatta e spero possa essere uno stimolo anche per voi.

Non vi tedio con insalate , con legumi, con verdure cotte e crude più o meno tristi, non mi va di postare sempre tutto, posto solo qualcosa che trovo invitante e semplice da fare nonostante le restrizioni! e si, purtroppo non ci sono solo quelle pandemiche , si sono aggiunte anche quelle alimentari e vi confesso che ci sono giorni neri in cui manderei tutto all’aria, dove la fame ed il desiderio mi tormentano, tante giornate invece serene e spensierate di accettazione.

Se fosse solo una questione di peso non sarei mai riuscita, mai andata da un nutrizionista in vita mia, troppo complicato, ma poi arriva per molti, me compresa ,il momento di fare i conti con la salute ed alimentazione e li si gioca la partita che io sto vincendo.

Ormai è moda ed è prassi appena c’è qualcosa che non va additare il glutine come maggiore responsabile, poi gli zuccheri, ma come tutto sono gli eccessi che distruggono , io ad esempio ho capito che non ho intolleranze specifiche, perchè se lo mangio non mi succede assolutamente nulla …anzi dopo un piatto di pasta o una pizza sto decisamente meglio , ma mi attengo ad un regime gluteen free perchè nel mio caso è un’abitudine salutare.

Quindi studio, sperimento, provo , vi porto a conoscenza di cose buone , quelle tremende finiscono nell’umido o ingoiate per fame e necessità.

Ma questa fatela, ve lo dico io che sono una buongustaia e detesto rifilare quello che capita in virtù della novità o della bella foto.

Vi lascio la ricetta per altro semplicissima e ricordate di farmi sapere se vi è piaciuta e di taggarmi sui social per farmi vedere quanto siete bravi!



Ingredienti

  • INGREDIENTI IMPASTO GALETTE
  • 150 g di farina integrale
  • 50 g di farina di grano saraceno
  • 100 g di acqua fredda /li>
  • 40 g di olio evo
  • 8 g di sale
  • INGREDIENTI FARCITURA
  • 200 g di spinaci letti ben strizzati
  • 200 g di ricotta senza lattosio
  • 10 g di olio evo
  • q.b. di sale

Preparazione

Preparazione galette con bimby

    Inserire nel boccale tutti gli ingredienti ed azionare a vel 5 forno alla formazione di un composto morbido e sodo. Rifinire il panetto con un poco di farina integrale sul piano di lavoro ed avvolgere con pellicola , far riposare trenta minuti in frigorifero.

    Preparazione farcitura

  1. cuocere gli spinaci che siano freschi o surgelati, dopo averli strizzati bene aggiungere un filo di olio e sale rigirando bene, unire la ricotta e mescolare il tutto.
  2. Formatura

  3. Stendere il panetto che sarà estremamente elastico con il mattarello sul piano di lavoro creando una circonferenza che considera la piega del bordo, trasferire su carta forno in teglia, farcire e ripiegare i bordi pizzicando.
    Cuocere a 180° ventilato circa 25/30 minuti. Si potrà gustare appena cotto come a temperatura ambiente.

Ecco il risultato