I miei croissant italo francesi con ricetta Massari
E' noto ai più che il croissant francese è poco dolce e l'unico ingrediente che si apprezza è il burro.
Indubbiamente a Parigi ferma in quegli angolini con una bancarella strapiena di croissant ne ho fatto incetta,croissant dalla fragranzaincredibili, senza zucchero ed un pizzico di sapidità
Anche senza fame non ho mai perso l'occasione di mangiarne un'altro per sentirmi piena di croissant e di emozioni che a distanza di anni mi riempiono ancora il cuore.
A casa mia però i croissanti li amo a modo mio, una versione un pò all'italiana, burro si, ma all'aroma di arancia e vaniglia non riesco a rinunciare .
Ben alveolati dentro e super croccanti e sfogliati che sbriciolano in maniera incontenibile
Per ottenere questo risultato ho eseguito una ricetta del maestro Massri, una delle centomila in rete, chissà se è veramente la sua perchè tra rimaneggiamenti vari di mano in mano le ricette vengono modificate, ersonalizzate come sto facendo io, a volte proprio stravolte, ma io la prendo per buona!
Ho seguito la ricetta del croissant francese quindi poco zucchero e senza uova , ma come vi dicevo ho aromatizzato con vaniglia e arancia per un gusto spettacolare, il mio gusto, quello che amo e desidero ritrovare nei mie dolci altrimenti sanno di poco!
I croissant richiedono esperienza e pazienza al di la di quale sia la ricetta scelta perchè oltre la ricetta c'è sempre molto di più.
Nessuno può dirlo più di me, un amore /odio , amore perchè sono buonissimi e sono una grande sfida, odio perchè non sopporto di non riuscire cosa che avviene di sovente, ma ho studiato e provato e pensato e rivisto video e filmati di corsi fatti e avendo momentaneamente abbandonato i grandi lievitati e prima che faccia troppo caldo, mi sono data al tourage senza sosta fino alla riuscita non casuale, ma sistematica!!
Croissant buonissimi e tra profumo di burro arancia e vaniglia mi sono irrimediabilmente innamorata della sfogliatura.
Nel blog una sezione dedicata a
CROISSANT E CORNETTI e per chi non se la sente iìdi impegnarsi tanto una sezione dedicata ai
LIVEVITATI DOLCI tra brioche , maritozzi e tante colazioni favolose,io intanto mi godo i miei buonissimi croissant ed aspetto di vedere i vostri.