Muffins alla panna montata - Ricetta - Il ricettario di Antonella Audino

Muffins alla panna montata

Muffins alla panna montata


Devo confessare che in questo periodo sono un pò latitante in cucina, troppo troppo caldo e poi vi confesso che dopo tanta solitudine e restrizioni dovute alla pandemia ora ho sempre voglia di uscire , di andare a mare, di stare con le amiche , ho sempre mille cose da vedere, da fare e poi nuovi progetti perchè la vita è una continua evoluzione.

Non per questo ho abbandonato, giammai, anzi spesso mentre guido, sono al sole penso a preparazioni nuove da provare, a cose che vorrei proporvi, ma poi pigramente rimando ad un tempo più fresco e clemente.

Ad una buona colazione casalinga per quanto semplice non si rinuncia , le merende sane per i ragazzi e gli amici che perennemente affollano la mia casa ci sono sempre, manca il tempo della fotografia e della scrittura, o sono ricette già proposte e quindi evito di tediarvi sempre con le stesse cose , ma oggi la morbidezza ed il profumo di questi muffins, un pò di tempo a disposizione e sono qui a scrivere di questi muffins con panna montata.

Ieri una torta pan di stelle per la ragazza di mio figlio, panna a volontà per non elemosinare e ne è avanzata un bel pò che avrei mangiato anche a cucchiate confesso , ma poi me ne sarei pentita amaramente , certo non potevo buttare via tanto buona roba ed allora ho improvvisato questo impasto per pochi muffin, ma se volete un consiglio raddoppiate tutto per averne una scorta perchè rimangono morbidi ed umidi per diversi giorni ben chiusi in un sacchetto per alimenti…se restano!

Ora vi lascio alla lettura della ricetta semplicissima e senza incognite e con ingredienti che trovate tranquillamente in dispensa, la panna non è detto che debba avanzare per prepararli, può essere un’ottima idea per un dolce riciclo, ma vale la pena di afferrare il brik nel banco frigo.

Se cercate invece dei muffin con la panna a lunga conservazione ci sono pure e sono qui, ma in questa ricetta non cambiate nulla sono perfetti così!



Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 2 uova
  • 250 g di panna montata
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di gocce di cioccolato surgelate

Preparazione

preparazione muffin alla panna montata

  1. Cominciare la preparazione montando la panna fresca .
  2. Montare le uova con lo zucchero in una ciotola capiente fino ad ottenere un composto gonfio ed aggiungere la farina setacciata con il lievito con qualche cucchiaio di panna montata per ammorbidire il composto poi aggiungere la panna montata restante ed inserire con una spatola evitando così di sgonfiare l'impasto.
  3. Inserire le gocce di cioccolato con la spatola e riempire i pirottini per 3/4 , accendere il forno a 180° statico e quando avrà raggiunto la temperatura cuocere per 18 minuti circa prova stecchino.

Ecco il risultato