Piccoli pandoro leggeri al cacao con solo albumi

Piccoli pandoro leggeri al cacao con solo albumi


La leggerezza di muffins al cacao con soli albumi e la carineria di piccoli pandori ottimi a colazione e che diventano un'attenzione speciale in questi giorni di festa dove le nostre case e le nostre tavole si trasformano tra luci, odori, colori ed atmosfera.

Questi piccoli pandoro possono essere dei segna posto nella tavaola di natale o una merenda golosa per una tombolata tra bambini...ma esistono ancora le tombolate? non so non mi sono documentata però le ricordo ancora quelle che organizzavo per i miei figli con i tanti regalini come premio o pensierini per quando andavano via .

Ricordo il chiasso assordante , le urla di entusiasmo all'estrazione del numero, le belle risate squillanti ed anche le liti ed i pianti di chi non vinceva mai.

Adoravo preparare tanti dolci per loro che rimanevano incantati di fronte alla tavola imbandita con preparazioni non solite perchè in quelle occasioni mi divertivo e sbizzarivo nei preparativi.

Questi pandoro sarebbero andati a ruba, ora li ho preparati per il mio nipotino che ama i dolci al cioccolato e che apprezza tutto ciò che prepara la nonna per lui con amore e per le sue merende a scuola.

Muffins semplicissimi da prepare con solo albumi e senza lattosio , più leggeri di così non si può.



Ingredienti

  • 150 g di albumi a temperatura mbiente
  • 250 g di farina 00
  • 30 g di cacao amaro
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di olio di semi
  • 150 g di acqua /latte
  • 10 g di lievito per dolci

    Preparazione

    Preparazione Piccoli pandoro leggeri al cacao con solo albumi

    1. Unire in una ciotola la farina ed il cacao setacciato, il lievito, un piczzico di sale mescolando .
    2. Aggiungere alle polveri i liquidi e mescolare con una frusta finche l'impasto diventa ben liscio e cremoso senza grumi.
    3. Montare gli albumi a neve inserendo in tre volte lo zucchero .
    4. Aggiungere cucchiaite di albumi a neve nel composto con movinmenti leggeri dal basso verso 'altro per farli incorporare senza sgonfiare.
    5. Imburrare ed infarinare i pirottini di silicone da pandoro e cuocere a 200°forno statico per circa 20 minuti prova stecchino.
    6. Sfornare i pandorini ben freddi perchè sono molto soffici ed ancora tieoidi si romperebbero.

      Cospargere con zucchero a velo
    7. muffins-al-cacao- muffins-al-cacao-

    Ecco il risultato