parallax background

Torta fredda cioccolato e panna


Un’idea rapida e veloce per un ‘ottima mousse o una torta gelato?

in realtà può essere entrambe le cose a seconda del gusto e dell’esigenza.

Un’idea, questa della torta gelato, veramente estemporanea ed immediata , nata dall’esigenza di consumare molta panna e quindi torna in mente il video della mousse al cioccolato di Benedetta e detto , fatto l’ho realizzata e nella sua semplicità è veramente squisita ed in poche mosse può essere realizzata anche dai meno esperti !

Ogni tanto è bello non complicarsi la vita e realizzare dolci semplici e perfetti oltre che golosissimi, sopratutto in estate quando c’è si la voglia di preparare, ma poi è difficile restare in cucina per il caldo ed allora perchè non dirottare la nostra creatività verso gelati e semifreddi?

Io non ho la gelatiera, in realtà una scelta, perchè amo il gelato e qui nella mia città è quasi ovunque buonissimo e mi piace gustarlo al bar o durante una passeggiata o comprare delle vaschette da portare a casa per il pomeriggio o forse sono tutte scuse e semplicemente non mi va di preparalo…una questione di attitudini, ecco non mi cimento nel preparare gelati seri , ma non disdegno questi facili e veloci che non sono tradizionali, ma appagano il mio gusto estetico e la mia golosità comunque.

La ricetta come scrivevo prima è di “Fatto in casa di Benedetta” e la riporto a voi se ve la foste persa e la riporto uguale uguale, unica differenza è l’aver raffreddato in frigo la panna con il cioccolato anziché montare con una ciotola più grande piena di ghiaccio, in realtà non avevo tutta questa fretta e nella mezz’ora di tempo ho fatto altro.

Non mi resta che invitarvi alla prova, all’assaggio e ricordate di taggarmi nelle vostre ricette se vi fa piacere!



Ingredienti

  • Ingredienti base torta fredda al cioccolato e panna
  • 180 g di biscotti secchi
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • 80 g di burro fuso
  • Ingredienti mousse
  • 350 g di panna fresca
  • 250 g di cioccolato fondente
  • Ganache al cioccolato
  • 250 g di panna fresca
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 1 nocciolina di burro

Preparazione

Preparazione base biscotto

  1. Foderare con carta forno la base ed i bordi di una teglia da 20 cm con il cerchio apribile. Triturare i biscotti , sciogliere il burro ed aggiungerlo ai biscotti mescolando, aggiungere le gocce di cioccolato ed amalgamare bene il tutto e versare in teglia compattando .
  2. Preparazione mousse

  3. caldare la panna fresca sfiorando il bollore e versare il cioccolato a pezzettini e mescolare sciogliendo bene il cioccolato e far raffreddare in frigo. Quando sarà abbastanza fredda, montare con le fruste fino ad ottenere una mosse soda da inserire nella teglia e livellare , conservare in frigo almeno quattro ore.
  4. Preparazione ganache

  5. Preparare la ganache di copertura .Far sfiorare il bollore, aggiungere la cioccolata a pezzetti e mescolare , aggiungere alla fine una nocciolina di burro e far raffreddare a temperatura ambiente. Togliere la torta dalla teglia e poggiare su una gratella , quando la ganache sarà a temperatura ambiente colare sulla torta ricoprendola tutta.Qando non sarà più colante spostare su un piatto di portata e conservare in frigo.

Ecco il risultato