parallax background

Torta semplice da colazione con solo tuorli

Torta semplice da colazione con solo tuorli


In casa si spande il profumo di buono, il sentore di limone e vaniglia arriva ovunque e fa pregustare una colazione di quelle che riconcilia con la giornata che già so piena di impegni e di lavori, vorrei aggiungere di stress.

Stranamente in una casa devastata , con un via vai di gente, dove anche tentare di pulire è inutile, chiudo la porta della cucina e trovo la mia confort zone, dove ogni cosa è al posto suo, dove ogni ingrediente magicamente si trasforma per dare il meglio di se.

Pareti che accolgono mensole di spezie e barattoli, dispensa piena di tutto per poter assecondare ogni mia voglia di fare , ma vista la situazione cerco solo un piccolo benessere, trenta minuti di relax montando tre tuorli con lo zucchero in una magica montata dove affronto il dito e poi l’aggiunta di pochi ingredienti, quelli che bastano, che servono, senza altro , ma per quanto siano pochi e solo gli indispensabili , hanno la capacità di creare una piccola magia, una tortine soffice, morbida che conquista con il suo buon sapore di burro e di latte e poi il profumo di limone che non manca mai, la vaniglia e la torta è pronta e trovo il mio ordine nel caos dilagante.

Preprare una torta, dei biscotti, cose semplici sono quei piccoli gesti che mi fanno stare bene e sebbene niente sia in ordine, a parte la cucina, queste piccole preparazioni mi aiutano a pensare che è tutto normale e tutto tornerà come prima…cosa veramente difficile da credere vista la situazione di smantellamento totale.

Ognuno trova il suo essere nelle varie situazioni, anche le più sporche e le più strane, io riesco a preparare dolci comunque vadano le cose, a prescindere da tutto perchè mi fa stare bene.

Non comporta fatica, ma rilassa, non si sporca più di tanto perchè la soddisfazione nell’inzuppare una fetta di torta ripaga dalla pulizia di una ciotola, non comporta spese particolare, perchè sono ingredienti soliti e comuni …il come vengono bilanciati fa la differenza.

Insomma, questa è la mia terapia ed il mio mantra per ricordarmi che anche se tutto si sconvolge attorno io sono al mio posto e faccio quello che amo , il resto può aspettare!

Ed è così che vi presento la mia piccola torta deliziosa, soffice e profumata con solo tuorli, perchè capita che anziché albumi avanzino tuorli…eco la soluzione per tre tuorli in frigo, tutto qui!



Ingredienti Torta semplice da colazione con solo tuorli

  • 3 di tuorli
  • 150 g di zucchero
  • 250 g di farina 00
  • 250 g di latte
  • 60 g di burro sciolto, ma tiepido
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 di limone solo zeste
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

impasto Torta semplice da colazione con solo tuorli

  1. Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una montata soffice e gonfia. Aggiungere parte di farina e di latte facendo incorporare prima dei successivi inserimenti.
  2. Dopo aver incorporato latte e farina aggiungere il burro gradatamente con la frusta in movimento, il sale e gli aromi.
  3. Ungere ed infarinare una teglia da 22 cm e versare il composto livellando.

Ecco il risultato