Rotolo soffice alla marmellata

Rotolo soffice alla marmellata


Un dolce classico, intramontabile, visto e rivisto per carità, ma ha sempre un suo perchè se amate i dolci casalinghi e semplici, che affondano le radici in un lontano passato che riporta all’infanzia.
Quando mia madre lo preparava era una festa e lo preparava con le sue marmellate di pesche, di albicocche e per me era un dolce incredibile, lo trovavo elegante e raffinato nella sua semplicità , non era la solita crostata e la seconda fetta era d’obbligo , moltiplicate per tre sorelle ed in un momento finiva , ma non era un dolce che veniva preparato speso per cui ancora più desiderato.
Io lo preparo spesso, devo ammettere con nutella perchè mio figlio lo adora così, ma ogni tanto mi concedo una deliziosa diversione sul tema e lui rimane a bocca asciutta borbottando che è uno spreco assurdo, così come è uno spreco farcire le crepes con farciture diverse dalla solita nutella.
Oggi un pomeriggio con un paio di amiche finalmente tra chiacchiere e caffè , tra risate e pettegolezzi ed anche se tutte a dieta chissà come mai il dolce è stato gradito ed affettato più volte…”mi raccomando sottile …” di fetta sottile in fetta sottile sono rimaste le briciole e quello che è solito e scontato per noi spesso non lo è per tanti perchè, incredibile, ma vero , non lo avevano mai assaggiato !
Nessuno però chiede la ricetta perchè sanno che basta un cenno ed il dolce è pronto ed io ben felice di fare ed accontentare.
Ora vi lascio la ricetta e voglio invogliarvi alla preparazione , in ricetta tutti i suggerimenti per un rotolo perfetto e soffice.
Lasciate un commento per farmi sapere se vi piace e condividete e salvate!



INGREDIENTI ROTOLO ALLA MARMELLATA

  • INGREDIENTI ROTOLO ALLA MARMELLATA
  • 5 tuorli
  • 5 di albumi
  • 65 g di farina
  • 65 g di fecola di patate
  • 120 g di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione

PREPARAZIONE ROTOLO ALLA MARMELLATA

  1. Accendendere il forno a 200° prima di cominciare la preparazione del rotolo e portare a temperatura. Separare gli albumi dai tuorli e montare i tuorli con lo zucchero velo fino ad ottenere una montata gonfia e soffice
  2. Montare gli albumi per 15 minuti con la frusta . Aggiungere alla montata di tuorli e zucchero le farine setacciate con vaniglia e lievito e qualche cucchiata di albumi montati a neve, incorporare con una spatola larga delicatamente per non far smontare il composto.
  3. Stendere un foglio di carta forno e ricoprire teglia , io uso quella in dotazione al forno da 40 x 45 dal contorno interno , versare la montata e livellare, infornare immediatamente in forno preriscaldato a 180° statico per circa 10 minuti, deve essere chiaro, ma dorato ed asciutto. Sfornando il dolce trasferire ribaltando su un altro foglio di ugual misura inumidito e ben strizzato ed arrotolare senza stringere troppo.P
  4. Dopo qualche minuto srotolare e farcire con marmellata , attendere circa 60 minuti che rassodi leggermente poi affettare e guarnire con zucchero a velo

Ecco il risultato