Biscotti con marmellata di arance e mele - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino

Biscotti con marmellata di arance e mele


Uno , nessuno e centomila possono essere le soluzioni per un impasto che sia un lievitato o una frolla o un impasto per biscotti, saranno i particolari a fare la differenza ed a far chi che la ricetta originale non si riconosca praticamente più.

Spesso mi viene chiesto se è necessario cambiare sempre impasto e ingredienti per realizzare tante ricette.

In realtà no , poi a noi foodblogger piace creare, differenziarci, stupire, inserire novità, ma in realtà per una cucina semplice, gustosa e sicura bastano ricette "basic" e cambiare i dettagli per dar vita a nuovi gusti .

L'impasto è quello di biscotti già presenti nel blog, è passato qualche anno, sono talmente buoni che desideravo fare nuove fotografie invece l'estro mi ha preso la mano ed ho rimandato le foto desiderate e aggiunto marmellata di arance e pezzetti di mela e son diventati biscotti diversi, soprattutto esteticamnte, sembrano golosisismi fiori

Questo impasto può essere steso e tagliato per ottenere semplici biscotti da inzuppo, possono essere farciti con creme spalmabili , possono avere in aggiunta frutta secca o gocce di cioccolato...chi comincia e sopratutto come??

Oggi la mia versione è questa ed ho usato la mia adorata marmellata di arance rosse AGRISICILIA che fa veramente la differenza che sia spalmata sul pane o inserita nei nostri dolci.

Vi lascio alla lettura della ricetta, quella originale era QUESTA e vi ricordo che vi aspetta un'intera sezione del blog dedicata ai BISCOTTI dove avrete l'imbarazzo della scelta .

Ricordate di taggarmi sui social alla preparazione delle mie ricette , un piccolo gesto di riconoscimento per il mio impegno.



Ingredienti

  • 300 g di farina 00 o 1
  • 100 g di burro freddo a pezzettini
  • 120 g di zucchero
  • 1 di uovo intero
  • 1/2 succo di un limone
  • 1 di limone solo zeste
  • 10 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. marmellata di arance rosse Agrisicilia
  • ! mela tagliata a fettine sottilissime
  • q.b. zucchero a velo per finitura

Preparazione biscotti con marmellata di arance e mele

  1. Inserire in una ciotola il burro freddo , ma leggermente morbido a pezzettini e lo zucchero, montare con delle fruste elettriche. Sempre mescolando aggiungere l’uovo, la buccia di limone, il succo di limone e infine la farine ed il lievito
  2. L’impasto subito dopo averlo lavorato è morbido ma non si appiccica alle dita…

    Conservare l’impasto in frigo per almeno trenta minuti
  3. Trascorso il tempo indicato formare delle palline dividendo l'impasto in quindici pezzetti, arrotondare e poggiare in teglia su carta forno , spingendo com un cucchiaino o un piccolo pomello creare una piccola cavità centrale e farcire con marmellata di arance,
  4. Mentre l'impasto riposa in frigo lavare ed affettare sottilmente le mele ed irrorare con limone in modo che non scuriscano , poi disporre quattro pezzetti di mela attorno alla farcitura con marmellata, spolverate con zucchero a velo ed infornare in forno preriscaldato ad una temperatura di 180°C per 10 minuti circa, fino a quando non si formano delle piccole crepe sulla superficie e cominciano a dorarsi leggermente

Ecco il risultato