Biscotti di fariina di mais fioretto e limone senza lattosio - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Biscotti di fariina di mais fioretto e limone senza lattosio

Biscotti di fariina di mais fioretto e limone senza lattosio


Come ben sapete a casa mia i biscotti non bastano mai e provarne sempre di nuovi mi entusiasma.

In occasione dei miei corsi non mancano mai le novità per capire il gradimento , insomma ho tante "cavie" a cui far provare le nuove ricette!

Ovviamente scherzo, parliamo di ricette semplici e sicure con i soliti ingredienti che è praticamente impossibile che non piacciano.

Questi in particolare sono di una semplicità disarmante, con tanto succo di limone senza burro e senza latte, quindi leggeri e perfetti per tutti soprattutto per chi ha intolleranze .

La farina di mais è l'ingrediente principale che rende i biscotti consistenti e friabili oltre che donare un bellissimo colore di un giallo intenso.

Quando al corso li propongo non ho ancora scritto la ricetta per mancanza di tempo perchè li preparo nell'imminenza del corso e perchè aspetto di sapere se sono piaciuti prima di pubblicare .

In questa occasione non solo questi, ma anche i miei adorati biscotti di grano saraceno con marmellata ed una tenerina gluteen free perchè avevamo un'amica intollerante al glutine.

Biscotti finiti, corso bellissimo , la fatica svanisce e rimangono i bei ricorsi e le belle emozioni di giornate passate insieme condividendo comuni passioni e comune entusiasmo per questo mondo favoloso e rimangono sempre nuove ricette!!

Vi lascio alle lettura della ricetta e non dimenticate di visitare la sezione dedicata ai BISCOTTI


Ingredienti

  • 200 g di farina di mais fioretto
  • 60 g di zucchero
  • 55 g di olio di semi
  • 30 g di succo di limone
  • buccia grattugiata di un limone
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • Q.b. di vaniglia
  • zucchero a velo per finitura

Preparazione

Biscotti di fariina di mais fioretto e limone senza lattosio

  1. In una ciotola inserire la farina di mais e l'olio mescolando e facendo assorbire
  2. Aggiungere lo zucchero, il lievito ed il sale, il succo di limone e le zeste del limone e mescolare in ultimo aggiungere l'uovo leggermente sbattuto ed impastare poi riporre in frigo per sessanta minuti .
  3. Formare delle palline e poggiare in teglia e fare unaltro riposo per trenta minuti, rigirare le palline nello zucchero a elo poi cuocere a 180° per quindici minuti circa e far raffreddare bene prima di poggiarli in una biscottiera.

Ecco il risultato