Ciambella morbida alla zucca e ricotta con bimby

Ciambella morbida alla zucca e ricotta con bimby


Spesso le mie preparazioni sono semplici, anzi semplicissime e vogliono arrivare a tutti con la forza stessa della semplicità che è sempre vincente.

Senza complicazioni, senza stress, senza la paura di poter sbagliare voglio condividere ricette rassicuranti e ve le faccio arrivare tramite immagini che parlano di me, del mio vedere e del mio sentire.

Una foto è uno scatto dell’anima, credo che si riesca a fotografare quando veramente si ha qualcosa da dire , da comunicare, quando si crede fortemente in quello che si fa.

Arriva un momento della vita in cui o soccombi alla quotidianità ed alle abitudini o vengono fuori quei desideri sopiti per necessità o convenzione, vengono fuori talenti mai scoperti per timidezza o ritrosia o semplicemente perchè diversi da quanto ci si aspetta.

Questa foto autunnale con questi colori caldi oggi sono i miei colori, quelli di una stagione di mezzo non meno splendente ,dove i pensieri sono maturi, così come le scelte, de decisioni, le amicizie , si arriva quasi senza rendersi conto in quella terra di mezzo dove se non muovi un passo rimani nel passato, con un altro puoi spiccare il volo verso una terra fatta di interessi sempre ignorati, di rinunce che non vogliono più essere tali, di spregiudicatezza mai avuta perchè non di ha più paura del giudizio altrui…credo che dell’autunno anziché vedere foglie cadenti sia più bello guardare l’arancio della zucca, dei primi mandarini, il calore di una caldarrosta ed in questa ciambella c’è colore, c’è sapore, c’è la sorpresa del frizzante ed acerbo mandarino, la consistenza e morbidezza della ricotta…un’alchimia tra colori e sapori di un autunno che spiazza!



Ingredienti

  • 300 g di zucca a piccoli pezzetti
  • 250 g di ricotta fresca
  • 250 g di zucchero
  • 250 g di farina 00
  • 2 di uova intere
  • 50 g di burro fuso
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 zeste di mandarino

Preparazione

Impasto

  1. Tagliare a pezzettini la polpa della zucca ed inserire nel boccale del bimby 30 sec vel.5 aggiungere le uova 10 sec, vel 5 aggiungere il burro fuso intiepidito,la ricotta , il pizzico di sale , lo zucchero 30 sec. vel 5 . Inserire la farina, il lievito e una grattugiata di mandarino 30 sec. vel.5
  2. Imburrare ed infarinare lo stampo da ciambella, io ho usato uno stampo da gugelhupf, versare il composto ed infornare per 25 minuti a 180° forno statico poi ancora 25 minuti a 160° prova stecchino. Sformare il dolce freddo e spolverare con zucchero a velo.
  3. SE non si possiede il bimby stesso procedimento con il frullatore o un mixer da cucina, l'importante è ridurre in purea la zucca .

Ecco il risultato