parallax background

Ciambella soffice al cioccolato fondente


A casa mia c'è sempre spazio per i dolci semplici e veloci visto l'appetito e le voglie dei ragazzi e dei loro amici e così una semplice ricetta, pochi ingredienti, ma golosi che sicuramente tutti abbiamo a casa , in pochi minuti la ciambella è pronta per essere infornata e dopo trenta minuti per essere gustata e che profumo nell'aria .

La casa che profuma di forno profuma anche di amore , di dolci pensieri, non è solo golosità, ma togliere dal frigo uova, burro, latte , cercare il dispensa ad occhi chiusi gli altri ingredienti è qualcosa di magico, una piccola attesa dove si pregusta um momento di gioia e condivisione che sia in famiglia, o regalando ciò che abbiamo preparato comunque questa piccola magia regala tanta soddisfazione e si si rinnova volta per volta!

Vedere le torte lievitare in forno anche se sembra una cosa scontata e banale è sempre un l momento in cui come un ebete sorrido davanti al forno, succede anche a voi?

Oggi condivido la ricetta di questa ciambella soffice con cacao e cioccolato fondente che ovviamente potete replicare anche con una classica teglia da ciambella .

Preparata con bimby è possibile usare il frullatore come le classiche fruste elettriche io in planetaria e voglio aggiungere anche una frusta a mano eseguendo la stessa successione nell'inserimento degli ingredienti

Insomma un dolce veramente semplicissimo da realizzare e vi stupirà come con così poco si può realizzare un dolce così umido e goloso.

Se amate il cioccolato un'intera sezione del blog in cui curiosare per trovare novità ed idee per i vostri dolci



Ingredienti

  • 3 uova intere
  • 150 g di zucchero
  • 120 g di olio
  • 150 g di latte
  • 300 g di farina Maiorca
  • 30 g di cacao amaro
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Preparazione ciambella soffice al cioccolato fondente

  1. Inserire nel boccale del bimby le uova con lo zucchero ed impastare 2 minuti con la farfalla vel 4
  2. Aggiungere olio e latte 10 sec. vel 4
  3. Aggiungere la farina, il cacao, il lievito ed il sale 40 sec. vel .5
  4. Aggiungere il cioccolato fondente fuso , ma non bollente 60 secondi vel.7
  5. Imburrare ed infarinare la teglia da ciambella , versare il composto e cuocere a 180 ° statico per 40 minuti prova stecchino

Ecco il risultato