Ciambella Susanna tutta panna - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Ciambella Susanna tutta panna


Per noi cresciuti all'epoca del carosello certe frasi, certi idiomi, certe battute ci accompagneranno per sempre .

Era un'epoca, e non esagero nel definirla tale, dove il carosello era il divertimento dei bambini tra Calimero, il gigante buono "pensaci tu" della ferrero e la bambolina bionda con il grembiulino rosa Susanna tutta panna che si trovava nei formaggini c'era qualcosa di magico e speciale e le loro vicende ed i loro personaggi entravano nel cuore e nella famiglia sera per sera non avendo poi molto altro da vedere .

Io sono cresciuta prorpio in quell'epoca ed alla parola tutta panna non posso che associare Susanna ed è per questo che la mia soffice ciambella tutta panna è stata così battezzata appunto Susanna tanti anni fa .

La ciambella Susanna ha pochi ingredienti, ricchi e genuini che fanno di questa ciambella la colazione ideale con fette soffici da inzuppare e se fossimo stati nella mia "epoca" un pezzo avvolto nella carta sarebbe finito nella mia cartella lasciando una scia di delicato odore di vaniglia ad ogni apertura della cartella sotto il banco.

Forse non è più abitudine portare le merende fatte in casa a scuola, ma io le preparo oltre che per la nostra colazione anche per le merende del mio nipotino che però è contento di avere nello zaino le merende di nonna.

Ora vi lascio alla lettura di questa semplicissima ciambella presente nel mio blog da sempre con altro nome ed altre foto quindi irriconoscibile .

Ciambella da preparare ad occhi chiusi pregustandone il sapore soave e la sua morbidezza mentre cuoce in forno con il suo irresistibile profumo di buono.

Sul blog un'intera sezione dedicatata alle CIAMBELLE e MUFFINS , un altra alle TORTE DA CREDENZA per chi ama i sapori semplici e le ricette facili e veloci



Ingredienti

  • 4 uova intere
  • 200 g di zucchero
  • 250 g di panna fresca per dolci
  • 300 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci /li>
  • 1 pizzico di sale
  • buccia grattugiata di un limone
  • >

Preparazione

Preparazione torta Susanna

  1. Montare le uiva intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice
  2. Aggiungere panna, poi la farina, il lievito la buccia di limone e montare
  3. Imburrare ed infarinare lo stampo da ciambella e versare il composto,cuocere in forno caldo a 200 ° per i primi quindici minui , poi diminuire a 180° per il tempo rimanente, prima di sfornare sempre la prova stecchino

Ecco il risultato