parallax background

Pan d'arancio super con bimby


Qui in sicilia le arance crescono spontaneamente , cadono ai bordi delle strade e sui marciapiedi dei viali cittadini perchè sono anche ornamentali.

I furgoncini, chiamatiin dialetto "lape"dalla nota Ape , sono stracarichi di arance in vendita per pochi spicci, molte volte per questi ambulanti è il frutto delle razzie in campagne dove cadono senza essere colte perchè i costi superano le spese ed in una guerra tra poveri vengono rubatee vendute per strada.

Le arance per le strade, nelle campagne e nei guardini che nascono spontanee non necessitano di alcuna cura e nessun diserbante o altro, è solo la prepotente forza della natura che le rende accessibili sempre ed a tutti, quindi niente di più facile che arrivino a casa buste di arance da parenti o amici o che si entri per acquistare delle uova e ti regalino arance.

Per farla breve tutte edibili perchè nessuno spende un centesinmo per la loro cura.

Arriva l'eneesima busta e decido su due piedi di fare un bel pan d'arancio e rafforzarlo ulteriormente nel gusto sostituendo il latte con succo ed aumentando la quantità di arancia nell'impasto ...risultato strepitoso, un colore pazzesco, un'aroma incredibile , una bontà e morbidezza favolosa e così lo porterò ai miei genitori che apprezzano i dolci sani, semplici e genuini, come me del resto.

Chissà quante ricette di pan d'arancio vedete in giro , le avrete salvate, provate, ma vi consiglio di salvare e provare anche la mia e vi chiedo di taggarmi sui social alla preparazione delle mie ricette .

Buona lettura, godiamoci le meravigliose arance del periodo, marmellate, canditi, spremute e perchè no,anche il mio plumcake realizzato con bimby inserendo tutto nel boccale, ma in mancanza di bimby potrete usare un frullatore o un capace mixer da cucina .Nel blog un'intera sezione dedicata ai dolci senza lattosio, ai dolci preparati con bimby ed ai dolci da credenza



Ingredienti

  • 3 uova
  • 250 g di zucchero
  • 2 arance con buccia fine
  • 300 g di farina 00
  • 100 g di olio di semi
  • 100 g di succo di arancia
  • 16 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. di zucchero a velo per decoro

Preparazione

Preparazione pan d'arancia super con bimby

  1. Lavare bene le arance con buccia sottile , tagliarle in pezzi grossi ed inserire nel boccale con le uova, olio, spremuta zucchero 30 sec da vel 1 a turbo
  2. Aggiungere la farina , il sal ed il lievito 2 minuti vel 7 a turbo
  3. Imburrare ed infarinare una teglia da plumcake da 30x 10 e versare l'impasto, praticare un taglio con la punta di un coltello unta di burro fuso e cuicere in forno caldo per circa quatranta minuti a 180à statico prova stecchino
  4. pan-darancia-extra-pan-darancia-con-zucchero-a-velopan-darancia-fette-pan-darancia-fetta-pan-darancia-fette-

Ecco il risultato